Home Sport Volley – Grande successo per il Natale targato Eagles Ceccano: oltre 80...

Volley – Grande successo per il Natale targato Eagles Ceccano: oltre 80 atleti al torneo “Genitori vs Figli”

Quella che ormai è diventata una tradizione immancabile per il sodalizio fabraterno non ha assolutamente tradito le attese

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Lunedì 22 dicembre, nella palestra dell’ITC di via Gaeta si è svolta la terza edizione del torneo “Genitori vs Figli” targato Eagles Volley Ceccano, un vero successo di goliardia, sport e divertimento. Quella che ormai è diventata una tradizione immancabile per il sodalizio fabraterno non ha assolutamente tradito le attese; tutt’altro!

Questi i numeri della manifestazione: circa 80 gli atleti che si sono sfidati senza esclusione di colpi, 16 le squadre iscritte divise a metà tra squadre di genitori e di figli, suddivise in 4 gironi all’italiana dai quali si sono qualificate le 4 semifinaliste, circa 4 le ore di gioco che ci sono volute per decretare un vincitore e tantissime le emozioni che si sono susseguite sui 4 campi di gioco allestiti dallo staff rossoblù.

Alla fase finale si sono qualificati tutti team dei genitori che nulla hanno concesso ai propri ragazzi; quando inizia la competizione e c’è un punteggio in ballo, non esistono più gradi di parentela…Come nelle precedenti edizioni, in pochi ricorderanno la squadra vincitrice, mentre tutti i partecipanti terranno bene a mente il divertimento e la serenità che hanno accompagnato l’intera manifestazione.

Tra i tanti partecipanti che si sono dati battaglia da segnalare ci sono volti molto noti della pallavolo ciociara come Pino Celani, vincitore della passata edizione e questa volta sconfitto in finale dalla forte squadra di Emanuela Torri & co., ma la sorpresa più gradita e inaspettata è stata la presenza in campo dell’On. Ottaviani che ha reso i propri figli orgogliosi dando il massimo ad ogni gara.

Le parole dell’ideatore Vittorio Giacchetti

“Questa manifestazione, anche se capita a ridosso delle feste e praticamente a cavallo con le tante partite dei nostri campionati, è un appuntamento immancabile per noi. Quando iniziamo a parlarne e quindi a progettare questo evento c’è sempre chi fa notare che potrebbe essere difficile svolgere il nostro torneo, ma alla fine si tiene duro e la soddisfazione che possiamo leggere negli occhi dei tantissimi partecipanti ci ripaga di tutti gli sforzi e ci porta a concludere che ne vale assolutamente la pena.

In fondo si tratta a tutti gli effetti di una giornata di festa che inizia sul campo e termina poi a cena tutti insieme. È praticamente diventato il nostro marchio di fabbrica che i nostri ragazzi e soprattutto i genitori aspettano tutto l’anno. Iniziammo quasi per gioco quando, dopo una partita di campionato, qualche genitore particolarmente focoso si lamentò della gara delle nostre ragazze e noi commentammo dicendo ‘vorremmo tanto vedere se loro sarebbero in grado di fare di meglio…’ e quindi fu così, quasi per sfida, che iniziò tutto.

C’è chi arriva vestito da elfo, chi da Babbo Natale, chi con le corna da renna, chi invece col classico cappellino con le stelline lampeggianti, e tutti che ci tengono a fare l’intera manifestazione con addosso i colori del Natale; la nostra palestra si colma quindi di gioia e di spirito sportivo misto a spirito natalizio, diventa meravigliosa.

Oggi poi, appena iniziate le gare, abbiamo avuto la graditissima visita di Don Sebastiano che ci ha concesso la sua benedizione e del sindaco Querqui accompagnato dall’assessore allo sport Ruggero che non manca mai di farci sentire la sua vicinanza. Credo che anche i nostri rappresentanti politici si siano resi conto di quanta importanza sociale inizi a rivestire il nostro movimento all’interno della comunità ceccanese e non solo.

La nostra attenzione, come ampiamente dimostrato, non è catalizzata solo ed esclusivamente sull’aspetto agonistico; noi spendiamo tutte le nostre energie per rendere le nostre strutture accoglienti e inclusive facendo in modo da far innamorare di questo movimento i nostri ragazzi e le loro famiglie. Cerchiamo di far sì che le mamme che accompagnano i loro piccoli si sentano serene e libere di poterci lasciare i loro campioncini senza nulla da temere. Cerchiamo di distogliere i ragazzi dal cellulare (compito difficilissimo…) e dai rischi che si corrono stando in strada. Molto prima delle vittorie sul campo di gioco, noi vinciamo quando i nostri ragazzi sorridono e sono felici di stare in mezzo a noi!”. Queste le parole dell’ideatore dell’evento Vittorio Giacchetti che ci dà appuntamento per il secondo “Genitori vs Figli” della stagione, quello che si svolgerà a giugno in chiusura della stagione agonistica.

- Pubblicità -
Exit mobile version