In occasione del World Cleanup Day 2025, il gruppo d’azione di Fare Verde Morolo, parte della rete provinciale di Fare Verde Provincia di Frosinone APS, ha dato vita a una giornata ecologica che ha trasformato il fontanile della Trolla in un simbolo di impegno civico e cura del territorio.
Il World Cleanup Day è la più grande iniziativa ambientale globale, che ogni anno a settembre mobilita milioni di volontari in oltre 211 Paesi e territori, con un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: liberare il pianeta dai rifiuti.
Recuperati rifiuti di ogni genere
L’appuntamento di Morolo, svoltosi il 28 settembre 2025 e promosso sui canali social, è stato comunicato preventivamente al Comune per la gestione dei rifiuti raccolti. Dalle prime ore del mattino i volontari si sono messi all’opera, riuscendo a riempire quindici sacchi di immondizia, recuperando pneumatici abbandonati e persino un vecchio televisore, restituendo così decoro a un’area che meritava nuova dignità.

A guidare il gruppo è stata Verusca Corvia, che insieme agli altri volontari ha accolto due nuovi ingressi. Tra questi, il più giovane, Vittorio, presente con il padre: il suo entusiasmo e la sua partecipazione hanno rappresentato un segnale incoraggiante di quanto la sensibilità ambientale possa radicarsi anche nelle nuove generazioni.
A fine giornata, il presidente provinciale Dott. Marco Belli ha ringraziato uno per uno i partecipanti, ricordando come queste azioni siano fondamentali non solo per difendere il territorio, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza. Ha inoltre ribadito che l’abbandono dei rifiuti, oltre a danneggiare l’ambiente, costituisce oggi un reato penale.
Il momento di saluto si è concluso in maniera conviviale presso L’Altro Bar, dove Belli ha annunciato la prossima iniziativa: una passeggiata ecologica a Santa Serena (Supino), organizzata in collaborazione con il Comitato Civico L’Avamposto della Valle del Sacco. Un ulteriore segnale della volontà di Fare Verde Provincia di Frosinone APS di costruire una comunità sempre più consapevole e protagonista nella tutela dell’ambiente.