Home Politica Asl di Frosinone, commissione patenti: lunedì iniziativa del comitato diritti. Interrogazione di...

Asl di Frosinone, commissione patenti: lunedì iniziativa del comitato diritti. Interrogazione di Verdi e Sinistra

Notarcola invita ad un confronto prefetto, sindaco del capoluogo, presidente della provincia e consiglieri regionali del territorio

L'intervento della polizia a fine ottobre, presso l’UOC, per calmare gli animi
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un incontro nella Casa del Volontariato per lunedì primo dicembre convocato da Francesco Notarcola e dal Comitato per la Difesa dei Diritti e della Democrazia – Città di Frosinone, con invito a partecipare a eletti, partiti, prefetto e sindaco del capoluogo, ed una interrogazione alla quale il consigliere regionale Claudio Marotta attende ancora una risposta. Anzi il gruppo Verdi e Sinistra alla Regione Lazio torna a sollecitare chiarimenti. Parliamo del blocco delle riunioni della Commissione Medica Locale Patenti di Guida della ASL Frosinone, che continua a procrastinare sine die gli appuntamenti già fissati senza – ricorda Notarcola – “che venga data alcuna spiegazione circa il motivo della dilazione e senza che siano fornite indicazioni in merito alle modalità di proroga della validità temporanea della patente di guida in possesso e scaduta. Questo inqualificabile e ingiustificabile stato di cose ha creato e crea malcontento diffuso, rabbia e protesta tra gli interessati e le loro famiglie, generando anche danni economici rilevanti ai lavoratori e alle imprese di trasporto del territorio”.

Invito a partecipare a prefetto, sindaco del capoluogo ed eletti

Il Comitato per la Difesa dei Diritti e della Democrazia – Città di Frosinone, mentre eleva la sua protesta, condanna “un modo di governare la cosa pubblica e un metodo manageriale della direzione Asl che non è capace di rispondere ai diritti dei cittadini e ai loro bisogni di vita e di lavoro. Al solo scopo di ricercare una soluzione al problema citato e per mettere fine a un disagio sofferente (per ottenere informazioni gli utenti di tutta la provincia devono sottoporsi a lunghe ed estenuanti file, circa due-tre ore di attesa, presso gli uffici preposti della ASL) si invitano il Prefetto, il Sindaco del capoluogo, il presidente della Provincia, i consiglieri regionali eletti nel nostro territorio, i rappresentanti dei partiti, gli organi di stampa, all’incontro che si terrà Lunedì 1 dicembre alle ore 16:00 presso la Sala conferenze della Casa del Volontariato, sita in via Pierluigi da Palestrina (adiacente il Cinema ARCI) a Frosinone. L’incontro è aperto a chiunque voglia portare il proprio contributo, cittadini e associazioni”, precisa e conclude il Comitato per la Difesa dei Diritti e della Democrazia – Città di Frosinone.

Francesco Notarcola (Comitato Diritti)

Dal 7 ottobre interrogazione regionale di Marotta senza risposta


Quanto al gruppo Verdi e Sinistra risale al 7 ottobre la richiesta di chiarire come mai sia “stata sospesa l’attività della Commissione medico-legale patenti della ASL di Frosinone e Cassino; tale sospensione ha comportato il blocco delle liste d’attesa e l’annullamento degli appuntamenti già fissati, anche per utenti che attendevano da mesi e avevano sostenuto spese per analisi e visite specialistiche”. Il consigliere Marotta ricorda che “la Commissione è un servizio essenziale per il rilascio, rinnovo e revisione delle patenti di guida, particolarmente necessario per lavoratori, disabili, anziani e malati cronici. La chiusura della Commissione ha determinato gravi disagi per centinaia di cittadini della provincia di Frosinone, costretti a rinviare o spostare a proprie spese le procedure per la patente; non risultano, ad oggi, informazioni ufficiali sui tempi e le modalità di riattivazione del servizio”.

Claudio Marotta, consigliere regionale dei Verdi e Sinistra

Verdi e Sinistra: ora iniziative urgenti per ripristinare il servizio

Oltretutto – ricordano dal gruppo Lazio di Verdi e Sinistra – “la sospensione di una funzione pubblica così rilevante incide direttamente sul diritto alla mobilità e sulle attività lavorative e quotidiane di molti cittadini”. Per questo Marotta ha chiesto “quali iniziative urgenti la Regione Lazio e la ASL intendano adottare per garantire la tempestiva riattivazione del servizio e ridurre i disagi per l’utenza; se sia prevista, in via straordinaria, l’attivazione di sedi o commissioni alternative per consentire il rilascio e il rinnovo delle patenti ai cittadini in attesa, a partire da chi fosse già in possesso di una prenotazione”.

- Pubblicità -
Exit mobile version