Home Spettacoli e Cultura “Candelora”, il messaggio dell’istituto Santa Giovanna Antida Thouret: “Siate luce gli uni...

“Candelora”, il messaggio dell’istituto Santa Giovanna Antida Thouret: “Siate luce gli uni per gli altri”

Sora - Una festa contestualizzata per renderla vicina ai bambini, per far comprendere loro l’importanza del rispetto e dell’aiuto reciproco

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sora – La festa della Presentazione di Gesù al tempio, comunemente nota come “Candelora”, è stata l’occasione per un momento di raccoglimento e riflessione offerto dalle insegnanti ai piccoli alunni della scuola primaria Santa Giovanna Antida Thouret.

Lunedì 2 febbraio, i bambini si sono riuniti per celebrare la Luce, partendo proprio dal racconto della presentazione al tempio del piccolo Gesù, con il brano del Vangelo di Luca. Una lettura contestualizzata con il commento delle insegnanti, per renderla più vicino e comprensibile all’universo dei piccoli scolari: ciascuno deve essere luce per illuminare gli altri, soprattutto chi vive nella difficoltà, oppure è solo, o triste, e la luce che guida ciascuno è il Vangelo. Per questo, tutti i bambini hanno ricevuto una candela, simbolo di Gesù, Luce Vera che illumina il mondo.

Poi ecco mostrata ai piccoli una candela un po’ diversa dalle altre, colorata e profumata: un simbolo che ha voluto raccomandare a tutti, bambini ed adulti, di far sì che le parole pronunciate siano sempre “profumate” di cura, rispetto per gli altri, e mai sgradevoli.

Una festa dunque contestualizzata per renderla vicina ai bambini, per far comprendere loro l’importanza del rispetto e dell’aiuto reciproco alla luce del Vangelo anche ricordando le parole di Santa Teresa di Calcutta, che ha fatto della sua vita un dono per gli ultimi.

- Pubblicità -
Exit mobile version