Nel mese di ottobre 1926 veniva fondato l’Automobile Club Frosinone. A distanza di cento anni, l’Ente celebra un percorso ricco di storia, valori e impegno al servizio del territorio attraverso un articolato programma di eventi e iniziative che accompagnerà l’intero anno 2026, fino al mese di dicembre.
Il Centenario rappresenta un’importante occasione per ripercorrere le tappe più significative della vita dell’Automobile Club Frosinone, mediante una serie di manifestazioni che spazierà dagli appuntamenti istituzionali a quelli sportivi e divulgativi, includendo attività formative dedicate alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e allo sviluppo del territorio. Tutte le iniziative saranno realizzate nel pieno rispetto degli scopi e dei principi della Federazione ACI, di cui l’Automobile Club Frosinone è espressione a livello provinciale.
Il programma celebrativo vedrà il coinvolgimento di istituzioni, enti locali, istituti scolastici, realtà associative e partner privati che, nel corso dei decenni, hanno collaborato con l’Automobile Club Frosinone, contribuendo alla costruzione di una rete di relazioni solida e profondamente radicata nel territorio. Collaboreranno attivamente anche le componenti dell’Ente: la rete delle Delegazioni ACI, le autoscuole Ready2Go, la Safety Drive School – scuola di guida sicura itinerante con metodo ACI Vallelunga – gli agenti capo di SARA Assicurazioni, l’Associazione Ufficiali di Gara (AUGF), il club affiliato ACI Storico Mac Valle del Liri, nonché le associazioni sportive e gli organizzatori di eventi motoristici che, da anni, rendono il motorsport in provincia di Frosinone uno dei comparti più dinamici a livello nazionale.

L’evento inaugurale con La Russa
L’evento inaugurale, durante il quale saranno presentati il logo ufficiale del Centenario e il calendario completo delle iniziative previste per il 2026, si terrà mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Cassa Edile di Frosinone (via Tiburtina, 4 – località De Matthaeis).
Il momento centrale della serata sarà il talk con il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Antonino Geronimo La Russa e il Presidente dell’Automobile Club Frosinone, Maurizio Federico, moderato dal giornalista Alessio Porcu.
La serata, a cui sono invitate tutte le autorità civili e militari, le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e i partner pubblici e privati dell’AC, inizierà con il momento dedicato all’Ente e alla sua storia, a cura del Direttore, Celestina Arduini, che farà i saluti istituzionali e illustrerà il programma delle celebrazioni. Seguirà un focus sul mondo del motorsport, con il Direttore Centrale della direzione ACI per lo Sport Automobilistico, Marco Ferrari, e l’organizzatore di rally Massimiliano Rendina, in dialogo con il moderatore Alessio Porcu. Il terzo momento sarà dedicato al settore automotive e ai temi della sostenibilità, con un dialogo con Corrado Savoriti e Vittorio Celletti, Presidenti, rispettivamente, di Unindustria Frosinone e Cassino.
Il Presidente ACI, Antonino Geronimo La Russa, ha commentato: “Il Centenario dell’Automobile Club Frosinone rappresenta un esempio concreto di ciò che rende l’ACI una realtà unica nel panorama istituzionale italiano: la sua capillarità sul territorio e la capacità di tradurla in servizi, competenze e relazioni di valore. L’AC Frosinone ha saputo interpretare questo ruolo in maniera eccellente, diventando un punto di riferimento per cittadini, istituzioni e mondo associativo. Grazie anche alla guida attenta e radicata del Presidente Maurizio Federico, l’Automobile Club riesce a essere presente, credibile e vicino alle comunità locali, contribuendo allo sviluppo di una mobilità sempre più sicura, sostenibile e consapevole”.
Il Presidente AC Frosinone, Maurizio Federico, ha aggiunto: “Il 2026 rappresenta per il nostro Ente al tempo stesso un traguardo importante ed un momento di rilancio delle nostre attività sul territorio. L’AC Frosinone si è adattato ai tempi che cambiano, restando sempre all’avanguardia e al passo con l’evoluzione della società, di cui siamo e vogliamo continuare ad essere parte integrante e riferimento. Con il consiglio direttivo e la direzione abbiamo voluto impegnarci in un anno di celebrazioni per dare la giusta visibilità a tutte le nostre anime e ai nostri partner, pubblici e privati, che ringrazio”.