Home Politica Comune di Frosinone, Fanelli rilancia la facoltà di Medicina. Piloni: cambio di...

Comune di Frosinone, Fanelli rilancia la facoltà di Medicina. Piloni: cambio di destinazione d’uso

Altri echi dalla seduta consiliare dedicata tra l'altro alla ristrutturazione delle arcate ed al programma triennale delle opere pubbliche

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Tra gli interventi dell’ultima seduta consiliare, di cui abbiamo riferito nel resoconto di ieri, va ricordato il commento dell’ex sindaco Paolo Fanelli che ha avvertito: “Il problema importante è che questa città non ha programmazione. Quando sono entrato in giunta ho chiesto di portare avanti l’idea di potenziare la sanità pubblica e, in questo ambito, ci si poteva impegnare con l’uso dell’ex Mtc. Visto che il Gemelli sta rientrando nell’area metropolitana, dopo aver lasciato Campobasso, si sarebbe potuto puntare a mettere una facoltà di Medicina agganciata al Gemelli a Frosinone. Mi è stato risposto che quell’immobile serve perché dobbiamo guadagnare fiducia dei nostri debiti. Ma se non risorgiamo dal punto di vista qualitativo e culturale saranno più complicate le prospettive per la nostra città”.

Marco Ferrara fa emergere la classificazione a magazzini

La seduta consiliare, dopo aver confermato le tariffe Imu e addizionale Irpef dello scorso anno ha tra l’altro varato il piano delle alienazioni tra le quali sono inseriti i Piloni. A chiedere chiarimenti è stato il consigliere Marco Ferrara ricordando come siano attualmente classificati C2 e cioè come magazzini e locali di deposito. Ha evidenziato anche come nella descrizione analitica manchino varie consistenze. Il responsabile tecnico ha spiegato che il cambio di destinazione d’uso perché possano ospitare attività commerciali è stato avviato con contestuale rifrazionamento e inserimento in mappa. Tra fine gennaio e inizio febbraio la pratica dovrebbe essere a posto.

Anselmo Pizzutelli: la logica avrebbe consigliato di invertire la procedura

Anselmo Pizzutelli ha tirato le somme: “Quindi – ha concluso dopo l’intervento del dirigente – non tutti i locali saranno dotati di servizi igienici. Abbiamo fatto un bando per dare in gestione spazi ma mi pare di capire che oggi quei locali hanno destinazione d’uso magazzini. Non sarebbe stato corretto prima procedere al cambio di destinazione d’uso? Altra questione: è corretto fare l’inserimento nel piano di cessione e valorizzazione prima del cambio di destinazione d’uso? Non è più logico l’inverso?”. Conclusione? I Piloni – spiegano dall’amministrazione – saranno un centro commerciale all’aperto con servizi unici per tutte le attività.

Osservazioni al piano opere pubbliche, sbarramento di Piacentini

C’è stato fuoco di sbarramento, infine, sulle osservazioni al piano triennale dei lavori pubblici presentate da Anselmo Pizzutelli, Maria Antonietta Mirabella e Giovanni Bortone. L’assessore al Bilancio, Adriano Piacentini, ha sostenuto che le richieste dei tre consiglieri sarebbero state inammissibili: “Il Dup non contempla quelle scelte e sarà l’amministrazione a rispondere nei limiti dell’indebitamento consentito”, ha spiegato. Così Pizzutelli, Mirabella e Bortone non sono riusciti a illustrare proposte centrate su una serie di problemi concreti, dall’acquisto dell’area adiacente al Pietrobono al completamento della variante Casilina sud, dal collegamento via La Francesca-Viale del Redentore a Colle Cottorino alla riqualificazione delle sponde del Fiume Cosa passando per il rifacimento della copertura della Pietrobono, la sistemazione dei marciapiedi di via America Latina e la costruzione della parallela all’ex Permaflex.

Una maggioranza di 13 no ha bocciato le prime due osservazioni; a seguire una richiesta di verifica del numero legale da parte di Anselmo Pizzutelli, che ha abbandonato l’aula, e l’annuncio del segretario generale che senza il presentatore in sala consiliare sarebbe decaduta la presentazione delle altre osservazioni. Amen.

- Pubblicità -
Exit mobile version