Nuovo intervento dei Carabinieri Forestali contro l’abbandono illecito di rifiuti nel territorio della provincia. Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Fiuggi hanno scoperto e sequestrato un consistente accumulo di materiali abbandonati nella località “Cese Frascose”, nel comune di Torre Cajetani, individuando e denunciando i presunti responsabili.
L’area interessata, uno slargo antistante alcuni fabbricati residenziali in stato di abbandono, era già tenuta sotto osservazione poiché in passato oggetto di ripetuti depositi illegali. Durante i controlli è stato accertato un nuovo abbandono di rifiuti speciali non pericolosi: sacchi in plastica contenenti oggettistica varia, documentazione, borse, cuscini, materassi, vecchi arredi, elettrodomestici in disuso e altro materiale.
I rifiuti, ammucchiati in cinque cumuli per un quantitativo complessivo di circa dieci metri cubi, sono stati posti sotto sequestro. A seguito di una specifica attività info-investigativa e della scrupolosa analisi dei materiali rinvenuti, i Carabinieri Forestali sono riusciti a risalire agli autori del deposito illecito, raccogliendo elementi ritenuti più che sufficienti per l’identificazione.

Sono state complessivamente deferite in stato di libertà sei persone: una ritenuta l’autore materiale dell’abbandono e altre cinque individuate come produttori dei rifiuti. Per tutti l’ipotesi di reato è quella di abbandono di rifiuti non pericolosi, in violazione dell’articolo 255, comma 1, del decreto legislativo 152/2006. In caso di condanna, ciascuno rischia un’ammenda compresa tra millecinquecento e diciottomila euro.
I presunti responsabili dovranno inoltre provvedere, a proprie spese, alla bonifica dell’area e al corretto smaltimento dei materiali. L’episodio rientra nell’attività quotidiana dei Carabinieri Forestali impegnati nel controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati ambientali e tutte quelle condotte che possono mettere a rischio la salute pubblica e la qualità dell’ambiente.