Mia Farina a 12 anni è orgoglio ciociaro nella disciplina sportiva dell’equitazione. Residente con la sua famiglia a Chiaiamari, frazione di Monte San Giovanni Campano, la campionessa Mia si è appassionata all’ippica già in tenera età, lei stessa racconta: «La passione per i cavalli me l’ha trasmessa mia nonna Pina perché, da piccola, mi portava sempre a vedere gli equini che pascolavano vicino casa».
Aveva solamente 6 anni quando l’istruttore Gerardo Filone, cavaliere con esperienza a livello europeo, ha iniziato ad allenarla. E lei, bambina prodigio, nel giro di poco tempo, si è specializzata nel salto ad ostacoli ed ha cominciato a gareggiare conquistando numerose vittorie in ambito nazionale.
La cavallerizza continua ad allenarsi con determinazione, ottenendo un podio dopo l’altro, il suo medagliere cresce di trofei prestigiosi. La ragazzina è seguita da tutto il team della scuderia “Mia’s stable” nonché dal tecnico Gianni Govoni, il quale ha preso parte a due distinte olimpiadi ed a competizioni europee e mondiali. Tra gli ultimi risultati di Mia Farina c’è il successo ai Campionati Regionali, tenutosi in Abruzzo, in groppa al suo Barichello, sella olandese, presso l’impianto sportivo “Teaterno Sportig Club” di Chieti.
Nel weekend appena trascorso Mia ha conquistato il podio nei Campionati Centro-Meridionali al Circolo Ippico “Regno Verde” di Narni nella categoria “Children” con la sua Frizzle Zizzle, sella Olandese: nessuna penalità in entrambi i percorsi, una gara straordinaria, una vittoria meritatissima.
Nei prossimi impegni è previsto il CISO “Città di Ascoli”, Concorso Ippico di Salto ad Ostacoli, ed a seguire i Campionati Italiani a metà ottobre ad Arezzo. Sul canale Instagram della campionessa mia.farina.horserider ci sono tutte le foto dei successi raggiunti dalla cavallerizza prodigio. Complimenti a Mia Farina, motivo di orgoglio per la nostra provincia.
