Home Spettacoli e Cultura Fiuggi – Festa patronale, le famiglie protagoniste della tradizione delle “Stuzze” di...

Fiuggi – Festa patronale, le famiglie protagoniste della tradizione delle “Stuzze” di San Biagio

Il 2 febbraio la rievocazione storica che mette in scena per le strade e le piazze di Fiuggi il “miracolo del fuoco di San Biagio”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Fiuggi – Un momento importante di socialità e condivisione è quello che si apprestano a vivere i bambini delle scuole in occasione della festa patronale di San Biagio che è in programma dal 2 al 4 febbraio. I piccoli alunni, accompagnati dai genitori e dalle rispettive famiglie, si renderanno protagonisti dell’iniziativa “Costruisci iu’ Capannoio”, ovvero la realizzazione di un piccolo capanno coperto di ginestre che verrà poi dato alle fiamme durante la serata del 2 febbraio per la rievocazione delle Stuzze di San Biagio.

Una macchina organizzativa che coinvolge l’intera città di Fiuggi, visto che oltre ai bambini possono costruire iu’ Capannoio anche Associazioni locali, contrade e quartieri. Per agevolare la realizzazione del capanno, l’amministrazione comunale mette a disposizione i pali di legno (dette “perteche”) e i cittadini dovranno provvedere alla raccolta delle ginestre.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Il Borgo” e dal Comune di Fiuggi e mira a mantenere viva una tradizione ultracentenaria, perché conoscere e amare il folclore locale significa onorare il linguaggio del territorio in cui si vive. Lo spirito che ogni anno spinge un’intera città ad essere coinvolta nei festeggiamenti è proprio quello di valorizzare la storia, gli usi e i costumi che caratterizzano la popolazione fiuggina.

Le Stuzze

La rievocazione storica mette in scena per le strade e le piazze di Fiuggi il “miracolo del fuoco di San Biagio”. Al termine della processione religiosa, accompagnata dalla Banda Musicale di Fiuggi, il rione vincitore avrà l’onore di dar fuoco alle famose Stuzze, i tronchi di quercia tradizionalmente portati a spalla per le vie del paese al grido di “Viva San Biagio”. Per la Festa delle Stuzze sono in programma giochi popolari, gare, musica dal vivo e lo spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti.

Dal 2 al 4 febbraio grandi festeggiamenti in programma tra mercatini gastronomici e di artigianato in piazza Trento e Trieste, musica e teatro.

- Pubblicità -
Exit mobile version