Home Salute e Benessere “L’arte nella relazione d’aiuto”, alle Terme Pompeo il convegno del consultorio Anatolè:...

“L’arte nella relazione d’aiuto”, alle Terme Pompeo il convegno del consultorio Anatolè: esperti a confronto

Il tema scelto per questa edizione indagherà su come le diverse forme d’arte possano diventare strumenti efficaci nella relazione d’aiuto

Foto di Terme Pompeo
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sabato 18 ottobre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso l’Auditorium Terme Pompeo di Ferentino, si terrà la XV Edizione del Convegno Annuale organizzato dal Consultorio Familiare Anatolè, in collaborazione con il CISPeF (Centro Italiano Studi Professione e Formazione), la Nestor Theater Company e la Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ETSF, dal titolo: “L’arte nella relazione d’aiuto”.

L’evento è patrocinato da Provincia Creativa di Frosinone e dall’Associazione Nazionale Consulenti della Persona, della Coppia e della Famiglia “Il Bilanciere”.

Quello del Consultorio Familiare Diocesano Anatolè è ormai un appuntamento consolidato che, ogni anno, affronta e approfondisce temi legati al sistema famiglia, alle sue relazioni e alle difficoltà che possono emergere, con l’obiettivo di promuovere il benessere della persona, della coppia e della famiglia. – Spiega Federica Di Cocco,
Direttrice del Consultorio Familiare Anatolè ONLUS e Consulente della persona, della coppia e della famiglia (L. 4/2013).

Il tema scelto per questa edizione indagherà su come le diverse forme d’arte — Danzaterapia, Arteterapia e Musicoterapia — possano diventare strumenti efficaci nella relazione d’aiuto, favorendo la crescita personale e la consapevolezza di sé.

Nel corso del convegno verranno presentati alcuni testi inerenti agli argomenti trattati, editi da Aracne Editrice, e sarà allestita una mostra con l’esposizione di alcune opere realizzate dagli artisti presenti. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto e formazione permanente per tutti gli operatori del settore e per quanti siano interessati ai temi trattati.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione presso la segreteria del Consultorio Familiare Anatolè al numero 0775 835038 o via mail all’indirizzo info@consultorioanatole.it.

I relatori

• Pina Esattore, counsellor professionista ed esperta di arteterapia
• Kevin Arduini, regista, coreografo e danzatore professionista
• Dott.ssa Morgana Serafini, psicologa, scenografa e arteterapeuta grafico-pittorica
• Dott. Ermanno D’Onofrio, psicoterapeuta e consulente della persona, della coppia e della famiglia
• Giampiero Carollo, musicoterapeuta e insegnante di pianoforte
• Dott.ssa Giuseppina Bonaviri, medico, psichiatra, PhD in neuroscienze sperimentali e cliniche, arteterapeuta.

- Pubblicità -
Exit mobile version