Si inserisce nel solco degli incontri a valenza socio-educativa promossi dall’Arma dei Carabinieri con le scuole e dedicati alla diffusione della “cultura della legalità”, ma è anche un progetto particolarmente ambizioso e delicato quello condiviso dai Carabinieri della Compagnia di Sora e dall’Associazione Volontari Capitano Ultimo – Sezione di Sora: accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia in un primo, semplice e consapevole approccio ai concetti di legalità, rispetto e aiuto reciproco.
Il primo appuntamento si è svolto nella mattinata del 15 gennaio scorso presso la Scuola dell’Infanzia “Achille Lauri” dell’Istituto Comprensivo Sora 3, in via Giuseppe Della Monica. Si è trattato della prima di otto giornate di incontro previste nell’ambito del progetto che l’Associazione, iscritta al Terzo Settore, ha voluto chiamare “Libertà, fantasia tra palcoscenico e vita! Dentro il libro della Fata Carabiniere”.
Un percorso pensato come un viaggio di conoscenza, di gioco e di scoperta, per avvicinare i più piccoli alla figura istituzionale del Carabiniere attraverso un racconto dolce, semplice e accessibile, capace di spiegare cosa fa ogni giorno per la comunità e per il bene di tutti. Saranno in totale otto incontri durante i quali i bambini, attraverso la didattica laboratoriale e l’apprendimento “per scoperta”, con un approccio ludico-esperienziale, verranno guidati nella lettura e nell’invenzione di storie, anche musicate, fino ad arrivare alla realizzazione di “un libro collettivo con produzioni individuali”: il libro della Fata Carabiniere. Il percorso prevede anche momenti di autovalutazione dei piccoli, con riflessioni semplici e spontanee come “Secondo me…” o “Forse è meglio se…”.

Il progetto è stato ideato e strutturato dalla maestra Angela Del Proposto, oggi non più in servizio come insegnante ma componente dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo, insieme alle colleghe volontarie Maria Giuseppina Bianchi e Barbara Capuano. All’incontro erano presenti anche il presidente dell’Associazione, il luogotenente C.S. in congedo Rocco Pagliaroli. A presentare ufficialmente l’iniziativa è stata l’insegnante coordinatrice del progetto per la scuola dell’infanzia, la maestra Antonietta Rocchi, presente insieme alla maestra Anna Coletti.
A interagire con i bambini c’erano i Carabinieri della Stazione di Sora e della Compagnia di Sora, guidati dal capitano Domenico Cavallo, che è stato letteralmente sommerso dalle domande, dalla curiosità e dall’entusiasmo dei piccoli. Particolarmente tenero e significativo il momento in cui, rotto il ghiaccio, i bambini hanno iniziato a raccontare le proprie storie e a porre domande ai Carabinieri, concludendo ogni intervento con un abbraccio al Capitano.
L’incontro si è chiuso con un entusiastico arrivederci al prossimo appuntamento: i piccoli felici per aver vissuto una mattinata speciale, i grandi – Carabinieri e Volontari – visibilmente rigenerati dalla bellezza, dalla spontaneità e dall’affetto regalato da queste piccole, grandi meraviglie.