Home Spettacoli e Cultura Sora – “Dinamica del flusso visuale”, ogni sabato visite guidate gratuite: alla...

Sora – “Dinamica del flusso visuale”, ogni sabato visite guidate gratuite: alla scoperta della mostra

La mostra antologica allestita nel museo cittadino in occasione del centenario della nascita dell’artista Michele Rosa

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È stata inaugurata venerdì 4 luglio, presso il Museo della Media Valle del Liri di Sora, la mostra antologica “Dinamica del Flusso Visuale”, promossa dal Comune di Sora e dalla Pro Loco di Sora, in occasione del Centenario della nascita dell’artista Michele Rosa (1925–2025), figura di riferimento nel panorama dell’arte italiana del secondo Novecento.

Per tutto il mese di luglio, il Museo della Media Valle del Liri propone visite guidate ogni sabato alle ore 18.00, a cura di Gaia Di Veronica (Accademia di Belle Arti di Frosinone). L’ingresso è gratuito.

La mostra

La mostra, a cura di Roberta Melasecca, propone un articolato percorso tra circa 40 opere, che raccontano la complessità, la profondità e l’impegno civile e poetico dell’artista sorano. Michele Rosa, pittore, intellettuale, animatore culturale, ha saputo attraversare oltre settant’anni di storia con una ricerca pittorica sempre in dialogo con i temi del lavoro, della condizione femminile, dell’ambiente e della spiritualità.

L’esposizione è allestita presso il secondo piano del museo, uno spazio che la Consigliera delegata Manuela Cerqua ha scelto di valorizzare destinandolo a mostre temporanee di arte contemporanea di alta qualità, in dialogo con la vocazione archeologica e storica dell’istituzione museale.

La mostra rientra in un più ampio progetto celebrativo promosso da Alessandro Rosa, figlio dell’artista, che coinvolge anche sedi prestigiose come l’Europa Experience “David Sassoli” a Roma, la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, il Rettorato dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e la Pinacoteca di Arte Contemporanea di Gaeta.

L’iniziativa è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio del Consiglio Regionale del Lazio, con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, e con il contributo di numerosi enti culturali, economici e accademici.

Cultura come motore di crescita

“Accogliere una mostra di questo valore nel nostro museo significa dare centralità alla cultura come motore di identità e di crescita. Michele Rosa è un artista che ha saputo coniugare visione e radici, contemporaneità e memoria. Ringrazio Alessandro Rosa, la curatrice e tutti coloro che hanno contribuito a portare questo importante progetto nella sua città natale”. – Ha commentato il Sindaco Luca Di Stefano.

La Consigliera delegata ai servizi culturali, Manuela Cerqua, ha aggiunto: “Con questa mostra si apre un nuovo corso per il secondo piano del nostro museo civico: uno spazio che ho fortemente voluto valorizzare come luogo permanente per l’arte contemporanea di qualità, in dialogo con il nostro patrimonio storico e archeologico. Sono profondamente orgogliosa di aver inaugurato questo percorso con l’opera di un artista come Michele Rosa, che ha saputo raccontare il suo tempo con coraggio, poesia e visione. Ringrazio Alessandro Rosa per la generosità e la fiducia, e Roberta Melasecca per l’intelligenza e la cura con cui ha guidato l’allestimento.”

- Pubblicità -
Exit mobile version