Nuovo aggiornamento preoccupante sul fronte sanitario nel Lazio: sono 12 le nuove positività al virus West Nile accertate nelle ultime ore, di cui 9 con sintomi febbrili e 3 con sindrome neurologica. A certificare i contagi è il laboratorio di Virologia dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”, struttura di riferimento per le malattie infettive.
I nuovi casi provengono tutti dalla provincia di Latina, in particolare dai comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Pontinia e Sezze.
Con quest’ultimo aggiornamento, il totale delle diagnosi confermate nel 2025 sale a 73. I casi monitorati sono così distribuiti: 69 sotto la competenza della Asl di Latina, due della Asl Roma 6, uno della Asl di Frosinone e uno registrato fuori regione, nella provincia di Caserta.
Per quanto riguarda il decorso clinico, 19 pazienti sono ricoverati in reparti ordinari, 6 sono stati dimessi, 41 risultano in cura a domicilio, 4 si trovano in terapia intensiva e 3 sono i decessi finora registrati.
Le autorità sanitarie invitano alla massima attenzione, soprattutto nelle aree più colpite, e ricordano le principali misure di prevenzione: evitare ristagni d’acqua, proteggersi dalle punture di zanzare e segnalare tempestivamente eventuali sintomi al proprio medico.