Alatri – Pediatria al San Benedetto, Battisti presenta un’interrogazione per la riapertura

Sara Battisti: "Necessario riattivare i ricoveri presso il reparto di Pediatria. La maggioranza di centrodestra lo sa? Rocca batta un colpo"

“Ho depositato una interrogazione in Consiglio regionale, rivolta al Presidente Rocca e alla giunta, per conoscere la volontà dell’amministrazione regionale circa il ripristino h24 del servizio ambulatoriale di pediatria presso il San Benedetto di Alatri, indicando gli interventi previsti finalizzati al potenziamento dello stesso attraverso la riattivazione dei ricoveri. L’Ospedale di Alatri rappresenta un riferimento sanitario di fondamentale importanza per i Comuni dell’area nord della Provincia di Frosinone. In questi anni si è lavorato per favorire il potenziamento di diversi servizi e l’ammodernamento della struttura. Durante la pandemia da covid-19, il presidio è stato cruciale perché, attraverso lo spostamento di diverse prestazioni da Frosinone, ha consentito di alleggerire il carico sul presidio ospedaliero dello F. Spaziani. Tra questi servizi la UOC di pediatria ha rappresentato un fiore all’occhiello per numero di ricoveri, day hospital, attività ambulatoriale ma soprattutto per la capacità di garantire la sicurezza delle bambine e dei bambini. Un servizio che ha storicamente rappresentato un’eccellenza nella presa in carico delle donne in stato di gravidanza e dei bambini”. Così in una nota Sara Battisti (Pd), consigliera regionale del Lazio.

“La riorganizzazione dei servizi – prosegue – prevista da Rocca ha portato al ridimensionamento della UOC di pediatria ad Alatri prevedendo le sole attività ambulatoriali, inizialmente garantite h24 e, successivamente, h12. Nei mesi scorsi è stata paventata l’ipotesi della totale dismissione della UOC di pediatria, innescando una forte reazione a difesa del San Benedetto di Sindaci e comitati che hanno rivendicato la condivisibile necessità di non svuotare questo presidio ospedaliero dei servizi. La Regione Lazio, in risposta alle sollecitazioni di cittadini e cittadine, istituzioni e comitati ha assunto l’impegno di riportare a 24h l’attività ambulatoriale della UOC di pediatria. Impegno minimo e per noi insoddisfacente in virtù della necessità di accrescere i servizi del presidio a garanzia della salute delle cittadine e dei cittadini dell’area nord della Provincia di Frosinone. Allo stato attuale non si hanno notizie circa tale ripristino e dall’atto relativo alla riorganizzazione della rete ospedaliera non risulta previsto. Oltre alle attività ambulatoriali da garantire nuovamente h24, è necessario riattivare i ricoveri presso il reparto di Pediatria del San Benedetto di Alatri. La maggioranza di centrodestra lo sa? Rocca – conclude – batta un colpo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio

Cultura nei piccoli comuni: dal Mic oltre 1,4 milioni di euro per la valorizzazione dei territori

Con il supporto di Ales Spa nasce un progetto rivolto ai Comuni con popolazione inferiore a 25.000 abitanti

Frosinone – Via Aldo Moro cambia look, al via l’intervento di riqualificazione del verde urbano e dell’arredo pubblico

Obiettivo: migliorare il decoro urbano, aumentare la sostenibilità ambientale e valorizzare il patrimonio vegetale esistente

Federazione Pd: salta accordo congressuale, rimessi in discussione tutti gli equilibri dalla Provincia alla Saf

La riunione di capi corrente, che doveva chiudere il cerchio dell'unità interna, e invece l'ha riaperto a 4 mesi dall'intesa...congressuale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -