“M.A.G.I.A.”, sport e inclusione sociale: gli allievi del C.F.P. di Ferentino tornano in campo

La prossima tappa del progetto sarà sabato 1° Giugno con l’evento “Tutti in Sport” che si terrà a Ferentino

Martedì 28 Maggio si è svolta, presso il Palazzetto dello Sport di Ferentino, la terza giornata del progetto M.A.G.I.A. (Movimento Gioco Inclusione e Alimentazione Sana) nell’ambito di “Game UPI”, il programma nazionale dedicato allo sport e ai giovani, promosso da UPI nazionale e finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Universale (Fondo Politiche Giovanili 2022), al quale ha aderito, come partner, Frosinone Formazione e Lavoro con la sede di Ferentino.

L’iniziativa che vede la Provincia di Latina come capofila ha lo scopo di promuovere lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale. Diversi i partner del progetto: UPI Lazio, Provincia di Rieti, Latina Formazione e Lavoro, Istituzione Formativa di Rieti, Agenzia Frosinone Formazione e Lavoro, ASD Nuova Pallacanestro in Carrozzina, ASP s. Alessio MdS, ASD Nissolino intesa atletica.

Dopo il torneo di basket in carrozzina del 15 maggio con l’associazione NPiC di Rieti presso il PalaCordoni di Rieti, gli allievi del Centro di Formazione Professionale di Ferentino sono nuovamente scesi in campo durante l’Open Day per la promozione e l’introduzione all’attività sportiva dei giovani con disabilità visiva e sensoriale, promosso da S. Alessio – Margherita di Savoia, sperimentando le discipline sportive di baseball, judo, atletica leggera, adattate alla disabilità visiva e sensoriale.

Con gli occhi bendati ed aiutati da operatori specializzati, i ragazzi del C.F.P. di Ferentino hanno giocato insieme a persone ipovedenti e non vedenti intervenute alla manifestazione, mettendosi alla prova, divertendosi facendo sport e socializzando.

Ancora una volta lo sport si è rivelato un potente strumento di inclusione dei giovani, di integrazione sociale e aggregazione tra pari in linea con gli obiettivi del progetto M.A.G.I.A.: i ragazzi sono tornati in classe arricchiti da questa esperienza, consapevoli che la disabilità può non essere un limite e che non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, perché le persone vanno comprese nel loro animo più profondo.

Prossimo appuntamento del progetto sarà sabato 1° Giugno 2024 con l’evento “TUTTI IN SPORT” che si terrà a Ferentino, in viale G. Marconi – Rotonda di Vascello, dalle ore 09:00 alle ore 13:00. L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento insieme agli allievi e alle allieve di Frosinone Formazione e Lavoro – C.F.P. di Ferentino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Futsal – AMB Frosinone, i saluti ai tesserati in partenza: si chiude un ciclo ricco di successi

La società comunica la fine del rapporto con 17 atleti, i cui nomi resteranno legati ai momenti più significativi degli ultimi anni.

Ricostruita la vita di un neonato della preistoria: ecco cosa dice la ricerca

Da un piccolo dentino i ricercatori sono riusciti a ricostruire la vita di un bebè della preistoria, scoprendo che era morto a 17 mesi

Calcio giovanile – Sora, la panchina dell’Under 16 affidata a mister Gianluca Di Folco

Uomo di grande esperienza, formatosi nei settori giovanili di Sora, Isola Del Liri e Cassino tra le altre realtà

Dal 2026 stipendi trasparenti: in Europa si potranno conoscere le buste paga dei colleghi

L'opacità salariale, che rende difficile sapere quanto vengano retribuiti i colleghi con pari mansioni, è tra le cause del salary gap

Eccellenza – Anagni, primo colpo in entrata: l’attaccante Di Vico torna in biancorosso

L’attaccante classe 2001 arriva a titolo definitivo dal Civitavecchia, firmando così il suo ritorno nella piazza che lo aveva lanciato

Ferentino – Apre il nuovo parcheggio della stazione, 70 posti gratuiti e videosorvegliati

L'apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -