“Giacomo Losi, Core de Roma”: sabato la presentazione del libro di Alessandro Angeli

Ceccano - Appuntamento alle ore 20, presso il caffè letterario Sinestesia. "Vita, lotte e vittorie di un calciatore partigiano"

Si terrà Sabato 1° Giugno, alle ore 20, a Ceccano, presso il caffè letterario Sinestesia, la presentazione del libro di Alessandro Angeli: “Giacomo Losi Core de Roma – Vita, lotte e vittorie di un calciatore partigiano”.

Con quindici stagioni vissute da protagonista negli stadi di tutta Italia e di mezza Europa, rigorosamente con la maglia giallorossa e quasi subito con la fascia di capitano al braccio, Giacomo Losi è il terzo giocatore – dietro solo a Francesco Totti e a Daniele De Rossi – con più presenze nella storia della Roma. Ma se sul campo diventò leggendario per l’incredibile senso dell’anticipo con cui disarcionava anche gli attaccanti più insidiosi e per la grande correttezza con la quale era in grado di affrontare qualunque partita, fu oltre il rettangolo di gioco che Giacomo Losi venne chiamato a combattere una guerra niente affatto metaforica.

Perché tra Soncino, il paese in provincia di Cremona in cui nacque il grande difensore, e Roma, la città che finirà presto per adottarlo e sceglierlo come simbolo dell’identità cittadina, un Losi ancora ragazzino ebbe l’enorme coraggio di vestire i panni della staffetta partigiana, partecipando in prima persona alla lotta contro fascisti e nazisti. Una vita, quella di Giacomo Losi, che Alessandro Angeli racconta con ammirata partecipazione. Dagli esordi con il Cremona all’arrivo nella Capitale, dove, grazie all’irriducibile forza di volontà e alla conquista di due Coppe Italia e della Coppa delle Fiere, Giacomo Losi diventerà presto Core de Roma. Un cuore generoso e antifascista.

L’incontro, moderato dallo scrittore Diego Protani e dal filosofo Biagio Cacciola, è patrocinato da Provincia creativa e dal Roma club Ceccano 1975.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fregellae 3D, studiosi internazionali al Maf: al via l’operazione culturale e scientifica che guarda all’innovazione

Ceprano - Un'iniziativa che vede docenti di fama internazionale operare nella nuova sede del museo all’interno di Palazzo Ferrari

‘Legend’, il gangster movie che non ti aspetti: il fascino pericoloso di un doppio Tom Hardy

La recensione del film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray

Estate anagnina, si parte: un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli

Un fitto calendario di eventi che fino al 7 settembre trasformerà ogni angolo della città in un palcoscenico diffuso

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -