Frosinone – Fosso Rio Cavariccio, completati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza

La manutenzione eseguita riduce il rischio di allagamenti e mitiga il rischio idrogeologico di una porzione significativa di territorio

Il Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni ha portato a termine i lavori di manutenzione del Fosso Rio Cavariccio, situato a Frosinone. Gli interventi hanno riguardato in modo particolare operazioni di sfalcio ed espurgo, fondamentali per garantire l’efficienza idraulica del corso d’acqua.

Il Fosso Rio Cavariccio rappresenta un importante recettore delle acque della zona urbana della parte bassa di Frosinone. Inoltre, il corso d’acqua scorre in prossimità di importanti attività oltre che della Questura di Frosinone e di plessi scolastici storici presenti nell’area. Gli interventi realizzati sono davvero strategici e particolarmente attesi.

La manutenzione eseguita assicura la messa in sicurezza di una porzione significativa del territorio del capoluogo della provincia di Frosinone, riducendo il rischio di allagamenti e mitigandone il rischio idrogeologico.

I lavori si inseriscono – ha ricordato il Commissario del Consorzio di Bonifica Sonia Ricci – in un più ampio programma di gestione e manutenzione idraulica del territorio di competenza del Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni, volto a garantire la sicurezza idrogeologica e la salvaguardia dei cittadini, dei consorziati, delle infrastrutture e degli edifici situati nel comprensorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ares 118 e la postazione della ‘discordia’: arriva la soluzione che accontenta tutti

Arpino - La postazione Ares 118 resta in paese, una soluzione che risponde alle esigenze di tutti, dagli utenti, all'azienda ed al territorio

Lavoro: 569mila assunzioni previste dalle imprese a settembre. Oltre 1,5 milioni entro novembre

Le previsioni evidenziano una flessione di -15mila ingressi programmati (-2,6%) rispetto a settembre 2024. Cala il mismatch

Sanità, disegno di legge sullo scudo penale: Cisl Medici Lazio soddisfatta ma avanza richieste

Lucilla Boschero, segretaria regionale della Cisl Medici Lazio: “Bene lo scudo penale. Ora la riforma non resti su carta”

Scuola, annunciata la riforma: maturità, bus moderni per le gite, 4+2 e stipendi

Ecco tutte le nuove misure annunciate dal ministro dell'Istruzione Valditara al termine del Consiglio dei ministri

Manicure, stop dell’Ue a due ingredienti utilizzati nei gel e semipermanenti: vietati TPO e DMTA

Classificate come presunte tossiche per la riproduzione umana. L'invito ai consumatori a prestare attenzione all’etichetta dei prodotti

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -