“Ennio Morricone, la musica applicata”: in piazza Turriziani l’Orchestra da Camera di Frosinone

Appuntamento a partire dalle 20:30 con le emozionanti e celebri partiture che hanno fatto la storia del cinema italiano

L’Orchestra da Camera di Frosinone si esibirà mercoledì 11 settembre alle 20.30 nella location d’eccezione della nuova piazza Turriziani, nel corso di un concerto imperdibile dal titolo “Ennio Morricone, la musica applicata”.

L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Riccardo Mastrangeli e dall’assessore al centro storico Rossella Testa, vedrà protagonisti Gennaro Del Prete (chitarre), Edoardo Petretti (piano, synth, fisarmonica), Maurizio Turriziani (basso elettrico) e Michele Avella (batteria). La scaletta della serata prevede l’esecuzione di brani consegnati alla storia della musica, divenuti patrimonio condiviso di milioni di persone, cinefili e non.

Tra le emozionanti e celebri partiture in programma, quelle tratte dai film “Metti una sera a cena” e “Mission”, quelle inserite nelle pellicole cult di Sergio Leone “C’era una volta il West”, “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta in America”, “II Buono, il Brutto e il Cattivo” e le musiche tratte dalle colonne sonore dei film  di Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Nuovo Cinema Paradiso”.

Una curiosità: il direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Frosinone, Maurizio Turriziani (carica che ricopre con il professor Maurizio Agamennone), in veste di solista, si esibisce regolarmente nelle più importanti città del mondo, presso le più prestigiose istituzioni concertistiche; come interprete attribuisce particolare interesse alla musica contemporanea, e ciò è testimoniato dalle numerose composizioni originali scritte per lui, come quella firmata da Ennio Morricone stesso, “Bra-evissimo”, un titolo che sottolinea la bravura dell’esecutore e la ridotta durata dell’opera.

Mastrangeli e Testa orgogliosi

“Proseguono gli eventi nella rinnovata ed elegante Piazza Turriziani – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – Mercoledì 11 settembre sarà la volta dell’Orchestra da Camera di Frosinone, un ensemble che dà lustro al nostro territorio, abituato a calcare i palchi nazionali e ad ammaliare il pubblico con la forza delle emozioni e della bellezza che scaturisce da ogni performance. Questo evento è particolarmente importante per la nostra città. Il Conservatorio “Refice”, eccellenza frusinate, fu il primo in Italia ad istituire già nel 1976 II Corso ordinamentale di musica jazz; qui ha insegnato anche Ennio Morricone, grande compositore e direttore a cui è dedicato il concerto di mercoledì”.

“Piazza Turriziani si conferma la location ideale per ospitare eventi di spessore – ha dichiarato l’assessore al centro storico Rossella Testa – L’esibizione dell’Orchestra di Camera di Frosinone in questo contesto unico permetterà di unire il fascino della musica alla gioia di stare insieme e condividere momenti di grande bellezza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -