Alta velocità in Ciociaria, Battisti chiede audizione urgente in Commissione trasporti

La consigliera Pd: "Mi auguro che questa audizione possa rappresentare un’occasione concreta anche per risolvere i problemi esistenti"

La Consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio, Sara Battisti, ha formalmente richiesto la convocazione di un’audizione presso la VI Commissione “Lavori pubblici, Infrastrutture, Mobilità e Trasporti” per fare il punto sull’andamento della sperimentazione dell’Alta Velocità sulla linea ferroviaria Roma-Cassino e sul progetto di realizzazione della stazione AV a Ferentino. 

“Questo progetto – sottolinea – rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio del Lazio, fondamentale per decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti che ogni giorno si spostano dalla provincia di Frosinone verso Roma. Non solo: l’Alta Velocità potrà dare un impulso decisivo anche allo sviluppo turistico e industriale dell’area”. – Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio. 

“La richiesta di audizione – prosegue – indirizzata al Presidente della VI Commissione, Cosmo Mitrano, mira a coinvolgere, oltre all’assessore Ghera, tutte le parti interessate, inclusi Trenitalia, Ferrovie dello Stato e RFI, al fine di analizzare i dati relativi alla sperimentazione in corso e conoscere le intenzioni delle aziende sul futuro del servizio e degli investimenti infrastrutturali. Proprio in questi giorni, peraltro, il Presidente Francesco Rocca ha confermato l’impegno della Regione nel portare avanti il progetto, in continuità con il lavoro avviato dall’amministrazione Zingaretti. È ora fondamentale che il Consiglio regionale contribuisca attivamente alla discussione, acquisendo tutte le informazioni necessarie per garantire che questo intervento risponda alle esigenze del territorio. Esigenze – conclude – che comprendono l’urgenza di affrontare i disagi che continuano a colpire la linea ferroviaria regionale, compromettendo la qualità del servizio per i pendolari. Mi auguro che questa audizione possa rappresentare un’occasione concreta per risolvere i problemi esistenti e rafforzare un progetto che può cambiare il volto della mobilità nel Lazio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Forza Italia, vertice con il senatore Fazzone a Pontecorvo: occhi puntati sulle prossime elezioni

Un’occasione preziosa per tracciare le linee guida del partito in vista dei prossimi appuntamenti politici e amministrativi

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -