Fiuggi – La nuova pianificazione urbanistica, Ciacciarelli a confronto con il territorio

L’assessore regionale: “Abbiamo concesso, mediante apposito bando, un contributo sino a 100 mila euro ai Comuni fino a 30 mila abitanti”

“Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Fiuggi ed in particolare del Sindaco Baccarini e del Vice Sindaco Marco Fiorini, si è svolto un importante dibattito nel Comune di Fiuggi, alla presenza degli ordini professionali e delle varie realtà associative del territorio, sul nuovo modello di pianificazione urbanistica messo in atto in Regione Lazio attraverso la pluralità di azioni intraprese nel corso di questi primi due anni di governo. – Lo dichiara Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio.

In particolare ho tenuto a sottolineare l’importanza assunta da momenti di confronto come quello odierno ai fini della revisione della legislazione vigente in materia urbanistica, avendo sempre ritenuto che l’ascolto del territorio, delle amministrazioni e degli operatori del settore, costituisse il più valido approccio per una riforma organica funzionale a comprendere e ad esaurire positivamente le plurime istanze di un territorio notevolmente cambiato nel corso degli ultimi anni.

Attraverso tale opera di dialogo abbiamo infatti ben compreso le difficoltà dei Comuni nell’applicare la disciplina esistente in materia di Rigenerazione Urbana così come abbiamo verificato come avesse ormai assunto caratteri di generalità l’esigenza di una riforma del governo del territorio in zona agricola.

Nella consapevolezza però di quanto fosse difficile per i Comuni intervenire unicamente con le proprie risorse per la definizione di una nuova pianificazione del territorio, abbiamo deciso di concedere, mediante apposito bando, un contributo sino a 100 mila euro ai Comuni del Lazio sino a 30 mila abitanti per la redazione di strumenti urbanistici comunali.

Ringrazio il Sindaco Beccarini, il Vice Sindaco Fiorini, Silvia Pelliccia in qualità di moderatrice del dibattito, il Direttore Regionale Calcagni, il Consulente Carini, i Presidenti degli Ordini degli Architetti, degli ingegneri, degli Agronomi e dei Geometri, Vecchio, Annarelli, Frattale e Ruscillo per aver partecipato e consentito la realizzazione di questo importante momento di confronto”. – Conclude Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Novo Nordisk investe oltre 2 miliardi ad Anagni: Rocca nominato Commissario per guidare l’hub farmaceutico del futuro

Il Lazio si conferma protagonista nell’innovazione farmaceutica. Oggi la nomina ufficiale alla presenza del ministro Urso

Stati generali dei comuni castanicoli del Lazio, Fiuggi protagonista

L’appuntamento ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera della castagna, intesa come leva strategica per i territori

Disagio giovanile e salute mentale, la Lega Giovani in campo: avviata una campagna d’ascolto

Il sondaggio è disponibile sulle pagine social del movimento della Lega Giovani. Il commento di Pietrandrea e Franceschetti

Urbanistica, Maura difende la linea della Giunta Rocca: “Regole più semplici. Altro che privilegi”

Daniele Maura, vice capogruppo di Fratelli d’Italia: "Lavoriamo per i cittadini. Non ci sono privilegi e privilegiati"

Veroli – “Il centro storico soffoca tra assistenzialismo e propaganda”, l’affondo di Forza Italia

Adelina Mihaylova, Vice Segretario Forza Italia Veroli, critica le decisioni dell'amministrazione in materia di turismo e commercio

“I nostri borghi non possono essere abbandonati”, Pittiglio chiede un cambio di rotta al governo Meloni

Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino e membro del Consiglio nazionale di ALI: "Servono risorse, visione e coraggio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -