Torna il concorso per Banda “La Bacchetta d’Oro”: tra musica, passione e innovazione

Frosinone - Per la prima volta in Italia un concorso bandistico si svolgerà all’interno di un Conservatorio di Musica

Il 3 e 4 maggio 2025 l’auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ospiterà la ventiduesima edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”, appuntamento tra i più prestigiosi del panorama bandistico italiano.

Nato nel 1997 grazie all’intuizione dell’allora direttore artistico Angelo Bartolini — oggi Vice Presidente — e del presidente Egidio Reali, il concorso è oggi sotto la direzione artistica del Prof. Luigi Bartolini e rappresenta un punto di riferimento per bande musicali provenienti da tutta Italia. Quest’anno, infatti, parteciperanno formazioni da Sicilia, Friuli, Campania, Umbria e Lazio.

Un evento senza precedenti: per la prima volta in Italia, un concorso bandistico si svolgerà all’interno di un Conservatorio di Musica, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del direttore del “Refice”, M° Mauro Gizzi, che ha concesso l’utilizzo dell’auditorium e offerto il pieno sostegno alla manifestazione. La giuria, composta da grandi nomi del settore, sarà presieduta dal M° Alessandro Celardi, affiancato dai Maestri Franco Arrigoni e Marco Salvaggio. La segreteria artistica è curata dalla Dott. Andrea Picchi. A rendere ancora più ricco il programma, il corso di direzione per banda “Wind Band Conducting”, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Ferentino, che offrirà ai partecipanti un’importante occasione di crescita e confronto con professionisti del settore.

Sabato 3 maggio alle ore 19:00 il centro storico di Frosinone sarà animato da un evento collaterale promosso dall’Unione Musicale Ciociara, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore Rossella Testa e del Sindaco Riccardo Mastrangeli.

“La Bacchetta d’Oro” si conferma un progetto capace di coniugare tradizione e innovazione, che continua a far pulsare il cuore della musica bandistica italiana. L’attesa è alta e l’entusiasmo palpabile: Frosinone è pronta ad accogliere due giornate di musica, condivisione e grande emozione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gusto Autentico, viaggio tra le eccellenze enogastronomiche: la prima tappa a Piglio fa centro

Il progetto è co-finanziato e realizzato dall’associazione Codici Lazio con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -