Melanoma, maggio è il mese della prevenzione: screening gratuiti a Frosinone

L’Asl di Frosinone, nella giornata di sabato 17 maggio, organizza con i Dermatologi ambulatoriali un Open Day con visite gratuite

In occasione del mese della Prevenzione del Melanoma che si celebra a maggio, l’ASL Frosinone nella giornata di sabato 17 maggio organizza con i Dermatologi ambulatoriali un Open Day con visite gratuite di screening presso i locali degli ambulatori di Dermatologia e del Centro Ulcere Cutanee (Distretto B, viale Mazzini, Frosinone) dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

L’Open Day è riservato a persone di carnagione chiara, capelli e occhi chiari (fototipo I o II), anamnesi familiare di melanoma, con più di 20 nevi. Sono esclusi i soggetti under 15, le persone prive di nevi e i soggetti già in follow-up presso l’ASL Frosinone. 

L’iniziativa prevede 150 visite tra mattina e pomeriggio, delle quali 100 sono riservate alle segnalazioni di pazienti particolarmente “a rischio” da parte dei Medici di Medicina Generale, ripartite proporzionalmente in base alla rappresentatività delle principali organizzazioni sindacali dei Medici di Famiglia (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Sindacato dei Medici Italiani e Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani).

I segretari delle organizzazioni sindacali raccoglieranno dai MMG i dati per comunicarli per la prenotazione. Il CUP provvederà a chiamare i nominativi inserendoli nelle fasce orarie di visita dell’open day. Le restanti 50 visite sono libere e prenotabili attraverso il numero 0775.8822452 a partire dal giorno 3 maggio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giornata internazionale dell’ostetrica, due giornate con la Asl per neo e futuri genitori

L'iniziativa si articolerà nelle due giornate di domenica 4 maggio e di lunedì 5 maggio sempre allo Spaziani

Settimana mondiale dell’immunizzazione, successo per l’Open Day vaccinale promosso dalla Asl

Frosinone - Somministrate 158 dosi in un solo giorno: cresce la consapevolezza sull’importanza della prevenzione

”Pronto nodulo”, al San Camillo una risposta tempestiva alle urgenze senologiche

Il servizio è riservato alle situazioni urgenti, come noduli sospetti, secrezioni, arrossamenti o referti preoccupanti

Il rituale Hammam, dalle origini orientali ad un’esperienza unica nell’oasi del benessere della Ciociaria

Il Silva Splendid Hotel & Spa di Fiuggi offre tre percorsi Hammam ispirati alle antiche culture del benessere: un viaggio tutto da vivere

Sanità, Cavaliere annuncia la svolta in provincia: nuovi pronto soccorso e assunzioni

L’apertura delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità è la vera sfida epocale. Ma si parte dal pronto soccorso di Cassino

Autismo, nel Lazio aumentano le diagnosi: cresce l’impegno ma mancano ancora risposte concrete

Le liste d’attesa nei centri pubblici sono lunghe e spesso le famiglie si vedono costrette a rivolgersi al privato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -