“La sicurezza sul lavoro scende in strada”, l’iniziativa itinerante arriva a Frosinone

Il 7 maggio incontri con i commercianti e gazebo informativo. Il 20 e 21 maggio due giornate di formazione in Confcommercio

Arriva a Frosinone “La sicurezza sul lavoro scende in strada”, iniziativa itinerante organizzata da Ebit Lazio di concerto con Confcommercio Lazio sud e le organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat, Uiltucs territoriali, con il patrocinio del Comune di Frosinone (assessorato allo sviluppo economico di Mario Grieco).

“L’intendimento dell’amministrazione – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – è di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. La nostra comunità vuole essere così parte attiva nell’opera di sensibilizzazione, informazione e consapevolezza su questo tema, che riguarda anche il commercio e il terziario, benché siano solitamente annoverati tra i settori a basso rischio di infortuni. Una responsabile azione tra tutte le parti in causa può contribuire a diffondere una maggiore coscienza sul tema della sicurezza sul lavoro, intesa come una pratica che non può e non deve essere considerata un mero insieme di adempimenti normativi, ma uno strumento quotidiano di prevenzione e salvaguardia del benessere dei lavoratori, della loro dignità e della qualità dell’ambiente professionale. Promuovere sicurezza significa tutelare le persone e, allo stesso tempo, la crescita del tessuto produttivo”.

“L’evento – ha dichiarato l’assessore Grieco – prevede, innanzitutto, una giornata di informazione sulla sicurezza sul lavoro presso gli esercenti di via Aldo Moro e vie limitrofe, mercoledì 7 maggio. In questa data, una squadra di volontari di Ebit Lazio si recherà presso ogni esercizio commerciale per parlare con il titolare o un suo collaboratore per dare informazioni sulla sicurezza e invitare tutto il personale a partecipare alla formazione gratuita. In piazza don Carlo Cervini, inoltre, sarà presente un gazebo informativo. Previste, infine, due giornate di corsi gratuiti: antincendio 1° livello, BLSD (supporto vitale di base e defibrillazione) e disostruzione delle vie aree in età pediatrica e adulta, nelle giornate del 20 e 21 maggio. I corsi si terranno presso la sede di Confcommercio, in via lago di Como”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -