Consiglio provinciale, ok a rendiconto di gestione e altri punti all’ordine del giorno

Il Presidente Luca Di Stefano commenta: "Equilibrio finanziario, qualità dei servizi e rispetto degli impegni"

Ieri mattina il Consiglio Provinciale, convocato dal Presidente Luca Di Stefano, ha discusso tre importanti punti all’ordine del giorno, tutti approvati con senso di responsabilità e in un clima costruttivo.

Rendiconto di gestione 2024

Il primo punto ha riguardato l’approvazione del Rendiconto di gestione 2024 e della relativa relazione illustrativa. Il documento, redatto secondo gli schemi previsti dalla normativa vigente, fotografa una situazione economico-finanziaria stabile, senza condizioni di dissesto o deficit strutturale. L’Ente ha rispettato gli equilibri contabili e ha prodotto tutti i documenti richiesti, tra cui il Conto del Bilancio, lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico, nonché il prospetto dei dati SIOPE e gli allegati delle società partecipate. Un lavoro di trasparenza e chiarezza che certifica la solidità della Provincia.

Gestione associata del Segretario Generale

Il secondo punto ha visto l’approvazione della convenzione per la gestione associata del Segretario Generale tra la Provincia di Frosinone, il Comune di Grottaferrata e il Comune di Collepardo. L’intesa prevede una suddivisione del servizio: 65% alla Provincia, 25% a Grottaferrata e 10% a Collepardo, con una ripartizione proporzionale dei costi. Una sinergia virtuosa tra enti che punta a garantire efficienza amministrativa e risparmio di risorse.

“Fondo Obiettivi di Finanza Pubblica”

Il terzo punto ha riguardato l’istituzione del “Fondo Obiettivi di Finanza Pubblica”, in attuazione del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2025. Questo fondo, che la Provincia è tenuta a inserire nel bilancio per il triennio 2025-2027, rappresenta il contributo che gli enti locali sono chiamati a versare per il rispetto degli impegni economici nazionali ed europei. L’approvazione della relativa variazione di bilancio consente alla Provincia di adempiere puntualmente alle disposizioni ministeriali.

Di Stefano: “Equilibrio finanziario, qualità dei servizi e rispetto degli impegni”

«La seduta di oggi (ieri, ndr) – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – dimostra come la Provincia di Frosinone sia attenta alla buona amministrazione, alla gestione oculata delle risorse e alla capacità di affrontare le sfide imposte dal contesto normativo nazionale ed europeo. I tre punti approvati rappresentano il cuore dell’azione di un ente responsabile: equilibrio finanziario, qualità dei servizi e rispetto degli impegni. Continueremo a lavorare su tutti i settori di nostra competenza, dalla viabilità all’edilizia scolastica, dall’ambiente all’innovazione, con serietà e concretezza».

La Provincia prosegue quindi con determinazione nel percorso di rafforzamento dei propri strumenti operativi, in un’ottica di rigore contabile, efficienza gestionale e attenzione costante alle esigenze del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -