Transizione e imprese, verso le comunità energetiche rinnovabili con la Camera di Commercio

Acampora: "Abbiamo voluto offrire alle imprese strumenti concreti per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità"

Si è concluso ad aprile il ciclo di nove appuntamenti – tra webinar, desk di confronto con le imprese e tavoli di progettazione – organizzato dalla Camera di Commercio Frosinone-Latina nell’ambito del progetto “Transizione Energetica”, finanziato con risorse del Fondo di Perequazione Unioncamere 2023-2024.

Un percorso formativo e informativo, partito lo scorso gennaio, pensato per supportare le imprese del territorio nel cammino verso un’economia più sostenibile ed efficiente, che ha visto la partecipazione di imprenditori, tecnici ed esperti di settore.

Il presidente Acampora: “Insieme per guidare le imprese verso la sostenibilità”

«La transizione energetica non è solo una necessità ambientale, ma una vera e propria opportunità di crescita per il sistema economico locale», ha commentato il presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora. «Attraverso questo ciclo di incontri abbiamo voluto offrire alle imprese strumenti concreti per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità. La nostra missione è accompagnarle in questo percorso, mettendo a disposizione competenze, occasioni di confronto e conoscenza. Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una delle risposte più efficaci per coniugare risparmio, innovazione e responsabilità sociale: come ente camerale continueremo a promuovere ogni iniziativa utile a favorire un’economia più verde, competitiva e inclusiva».

I focus del percorso: strumenti, modelli e opportunità per le imprese

L’iniziativa ha avuto come tema centrale la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), configurazioni innovative che consentono a cittadini, imprese e amministrazioni locali di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili.

Durante i webinar e i tavoli di progettazione è stato offerto un quadro completo sui principali aspetti tecnici, normativi, fiscali e giuridici necessari per avviare con successo una CER. I partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con esperti del settore, ricevendo indicazioni pratiche per la creazione di progetti sostenibili, inclusivi e resilienti.

Particolare attenzione è stata dedicata: alla strutturazione di contratti trasparenti, agli aspetti tecnici e fiscali e alla definizione di ruoli e responsabilità all’interno delle CER; all’analisi comparativa delle diverse forme giuridiche applicabili (associazioni, cooperative, società consortili, impresa sociale, enti del terzo settore); alla valorizzazione dei vantaggi economici, ambientali e sociali dell’autoconsumo collettivo; alle opportunità di finanziamento connesse al Piano Transizione 5.0, pensato per sostenere la digitalizzazione dei processi produttivi e la riduzione dell’impatto ambientale e alle metodologie per elaborare un business plan mirato.

Il progetto ha rappresentato anche un’importante occasione di dialogo tra imprese, istituzioni e comunità locali, per costruire insieme un modello energetico più efficiente, sostenibile, inclusivo e orientato agli obiettivi climatici europei.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare

Formazione, sempre più corsi attivi per le lauree professionalizzanti per accedere al lavoro

Circa 57 i corsi di laurea professionalizzante (26 LP-01, 12 LP-02, 19 LP-03) ad oggi attivi per diventare Periti Industriali

Scuola, posticipata la data di inizio per quattro indirizzi delle superiori: si torna in aula il 15 settembre

Arpino - Rinviato a lunedì 15 settembre l'inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti dell'IIS "Tulliano"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -