Transizione e imprese, verso le comunità energetiche rinnovabili con la Camera di Commercio

Acampora: "Abbiamo voluto offrire alle imprese strumenti concreti per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità"

Si è concluso ad aprile il ciclo di nove appuntamenti – tra webinar, desk di confronto con le imprese e tavoli di progettazione – organizzato dalla Camera di Commercio Frosinone-Latina nell’ambito del progetto “Transizione Energetica”, finanziato con risorse del Fondo di Perequazione Unioncamere 2023-2024.

Un percorso formativo e informativo, partito lo scorso gennaio, pensato per supportare le imprese del territorio nel cammino verso un’economia più sostenibile ed efficiente, che ha visto la partecipazione di imprenditori, tecnici ed esperti di settore.

Il presidente Acampora: “Insieme per guidare le imprese verso la sostenibilità”

«La transizione energetica non è solo una necessità ambientale, ma una vera e propria opportunità di crescita per il sistema economico locale», ha commentato il presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora. «Attraverso questo ciclo di incontri abbiamo voluto offrire alle imprese strumenti concreti per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità. La nostra missione è accompagnarle in questo percorso, mettendo a disposizione competenze, occasioni di confronto e conoscenza. Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una delle risposte più efficaci per coniugare risparmio, innovazione e responsabilità sociale: come ente camerale continueremo a promuovere ogni iniziativa utile a favorire un’economia più verde, competitiva e inclusiva».

I focus del percorso: strumenti, modelli e opportunità per le imprese

L’iniziativa ha avuto come tema centrale la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), configurazioni innovative che consentono a cittadini, imprese e amministrazioni locali di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili.

Durante i webinar e i tavoli di progettazione è stato offerto un quadro completo sui principali aspetti tecnici, normativi, fiscali e giuridici necessari per avviare con successo una CER. I partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con esperti del settore, ricevendo indicazioni pratiche per la creazione di progetti sostenibili, inclusivi e resilienti.

Particolare attenzione è stata dedicata: alla strutturazione di contratti trasparenti, agli aspetti tecnici e fiscali e alla definizione di ruoli e responsabilità all’interno delle CER; all’analisi comparativa delle diverse forme giuridiche applicabili (associazioni, cooperative, società consortili, impresa sociale, enti del terzo settore); alla valorizzazione dei vantaggi economici, ambientali e sociali dell’autoconsumo collettivo; alle opportunità di finanziamento connesse al Piano Transizione 5.0, pensato per sostenere la digitalizzazione dei processi produttivi e la riduzione dell’impatto ambientale e alle metodologie per elaborare un business plan mirato.

Il progetto ha rappresentato anche un’importante occasione di dialogo tra imprese, istituzioni e comunità locali, per costruire insieme un modello energetico più efficiente, sostenibile, inclusivo e orientato agli obiettivi climatici europei.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -