La Serie B dà…i numeri! Tutti i dati: il Frosinone è il club che ha segnato con più giocatori diversi

Il Frosinone è anche la squadra che ha schierato più calciatori diversi in questo campionato, seguita dalla Salernitana

Che pubblico – Con circa 3.700.000 spettatori complessivi, e una media di 96000 tagliandi staccati a giornata, la Serie BKT 2024/2025 è stata la quinta stagione più frequentata sugli spalti di questo millennio. 

Un campionato equilibrato… – Tra la quinta e la 17ª posizione ci sono solo 13 punti di distacco, il minimo tra i maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni. Segue la Championship con 16 e la Segunda Division con 17.

…Ma con due assoli – Per la prima volta in un campionato di Serie BKT a 20 squadre, le prime due in classifica hanno superato quota 75 punti. In particolare il Sassuolo ha sfiorato il record a 20 squadre che rimane nelle mani del Benevento di Pippo Inzaghi 2019/20: 86 i punti dei sanniti, 82 quelli degli emiliani. Al terzo posto il Frosinone edizione 2022/23, 80 punti, quindi a pari merito la cavalcata del Parma della scorsa stagione e appunto il Pisa di quest’anno a 76 punti. 

Un po’ di record…– Il Catanzaro detiene un po’ di primati: è la squadra che ha avuto più gol italiani, 48, inoltre Federico Bonini è il calciatore che in questo campionato ha effettuato con successo più passaggi (1818).
La Cremonese invece vanta nove giocatori con tre o più gol, più di ogni altra squadra in questo campionato.
Il Frosinone ha trovato il gol con 20 giocatori diversi, più di ogni altra squadra in questo campionato, e considerando solo i giocatori nati dal 2003 in avanti, è la squadra che ha schierato più calciatori diversi in questo campionato (12), seguita dalla Salernitana (11). La Juve Stabia ha realizzato il 31% dei propri gol di testa, 13/42, più di ogni altro in questa Serie BKT. Il Mantova è la squadra che ha collezionato più presenze di giocatori italiani in questo campionato (591, seconda la Juve Stabia con 545). 

Nessuna squadra ha segnato più gol del Palermo su sviluppo di corner in questo campionato (12, come lo Spezia).
Il Pisa ha fatto il proprio record di punti in una singola stagione di Serie BKT (76) ed è la squadra che ha segnato più gol nel primo tempo (33) e una delle tre che ne ha subiti di meno (15, come Bari Palermo). Il Sassuolo conta sei giocatori con cinque o più gol, più di ogni altra squadra in questo campionato, ed è la squadra che è rimasta in svantaggio per meno minuti in questo campionato (482). Il suo attaccante Domenico Berardi ha fornito 13 assist, nessun giocatore ne conta di più (al pari di Jari Vandeputte). Francesco Pio Esposito dello Spezia è il calciatore che in questo campionato ha effettuato più tiri totali (117) ed è il secondo calciatore nei maggiori cinque campionati europei, e rispettive seconde divisioni, nato dopo il 2002 a segnare almeno 17 reti, dopo solo il 2006 Eli Kroupi (22 reti nel Lorient in Ligue 2).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lega B – Il calcio moderno incontra le glorie del passato: torna “Inviato AIC sul campo”

Il progetto, frutto della collaborazione tra LNPB e AIC, coinvolgerà bandiere del passato presenti negli stadi

Frosinone, ora è ufficiale: Antonio Fiori arriva in giallazzurro

Fiori, esterno sinistro classe 2003, nonostante la giovane età ha già maturato un primo bagaglio di esperienza tra i professionisti

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata

Frosinone, Biraschi e Raychev ai saluti: si ferma Barcella

Aggiornamenti che delineano una giornata intensa in casa Frosinone, tra scelte di mercato e attenzione alle condizioni fisiche della rosa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -