Stazione Tav in Ciociaria, il sindaco Sacco non tralascia l’ipotesi Roccasecca e chiede l’analisi di Rfi

“Chiederemo l'analisi che riguarda il nostro territorio per capire costi e benefici e lavorare a sostegno della scelta più idonea"

“Il Comune di Roccasecca esprime soddisfazione per le buone notizie che arrivano dal Ministero dei Trasporti circa la realizzazione di una stazione Tav in provincia di Frosinone, in particolare nel territorio di Ferentino. Al di là della collocazione, quello che ci interessa è che l’opera si faccia, soprattutto perché servirebbe per rilanciare un intero territorio che sta vivendo una crisi molto preoccupante”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che aggiunge: “Nella riunione, rispetto alla possibilità di una stazione Tav in provincia di Frosinone, si è parlato unicamente del progetto di Ferentino. Questo è stato l’argomento di discussione del tavolo ministeriale”. – LEGGI QUI.

Opzioni Roccasecca e Patrica

“Pare però – precisa Sacco – che ci sia uno studio più ampio da parte di Rfi che riguarda anche le opzioni Patrica e Roccasecca. Studio probabilmente elaborato a seguito della costituzione di quel tavolo tecnico partecipato dal nostro Comune, da Ferrovie e dall’Università degli Studi di Cassino. Ci piacerebbe conoscere i contenuti di questo studio, proprio per capire quali sono i costi e i benefici delle tre ipotesi in campo e per individuare eventuali azioni che possiamo intraprendere per sostenere il progetto tecnicamente più valido”.

“Come amministrazione comunale pertanto – conclude Sacco – richiederemo ufficialmente la trasmissione dello studio, lo analizzeremo e cercheremo di metterci a disposizione per appoggiare l’opzione migliore per un percorso ad adiuvandum anche dell’ipotesi Ferentino. E’ stato fatto un grosso passo in avanti, non possiamo permetterci di perdere questa opportunità per un opera che può rappresentare una svolta epocale e che va realizzata dove gli studi dimostrino che migliori sono le ricadute economiche, più sostenibili sono i costi dell’intervento e più adeguata è la collocazione rispetto alle direttrici logistiche e di interconnesione con aree che coinvolgono più regioni, dunque un bacino più ampio di utenti e di merci”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -