Contrasto alle infezioni ospedaliere, Asl Frosinone e “Spallanzani” insieme per un corso formativo

Lunedì un momento di alta formazione e confronto multidisciplinare su tematiche di grande rilevanza clinica e organizzativa

La ASL di Frosinone, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS e la Regione Lazio, organizza il corso “Programma Formativo di Contrasto alle Infezioni Ospedaliere”, che si terrà lunedì 29 settembre 2025, a partire dalle ore 9, presso il Centro Polifunzionale di Frosinone, in via Armando Fabi.

L’iniziativa, rivolta agli operatori sanitari e ai professionisti impegnati nella prevenzione e nel controllo delle infezioni correlate all’assistenza, rappresenta un momento di alta formazione e confronto multidisciplinare su tematiche di grande rilevanza clinica e organizzativa.

Ad aprire i lavori saranno il Direttore Generale della ASL di Frosinone, Dott. Arturo Cavaliere, e la Direttrice Generale dell’INMI Spallanzani IRCCS, Dott.ssa Cristina Matranga, che porteranno i saluti istituzionali e sottolineeranno l’importanza strategica della sinergia tra enti per il rafforzamento delle politiche di prevenzione.

Tra i relatori della giornata, l’intervento della Dott.ssa Maria Giovanna ColellaDirettrice Sanitaria della ASL di Frosinone, che offrirà un’analisi approfondita del contesto aziendale, evidenziando le sfide e le opportunità nella gestione delle infezioni ospedaliere a livello territoriale.

Il programma si articola in due sessioni tematiche che vedranno la partecipazione di esperti in microbiologia, malattie infettive e igiene ospedaliera. Tra gli argomenti trattati la sorveglianza delle infezioni ospedaliere, l’analisi del consumo di antibiotici e delle resistenze, la gestione della sepsi e dei patogeni multiresistenti, il controllo delle infezioni in terapia chirurgica e la presentazione del protocollo ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza).

L’iniziativa mira a rafforzare le competenze del personale sanitario, promuovere l’adozione di protocolli condivisi, favorire la cultura della prevenzione, migliorare la qualità e la sicurezza delle cure. L’evento si inserisce in un percorso di formazione continua volto a rafforzare le competenze del personale sanitario e a promuovere una cultura della sicurezza e della qualità dell’assistenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Oftalmologia e chirurgia vitreoretinica, a Ferentino il convegno nazionale del dott. Baglioni

Venerdì 16 una nuova edizione del convegno “FRetina e altro…” organizzato dal Dott. Luigi Baglioni luminare del settore

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

Scopriamolautismo e gli studenti del Campus Bio-Medico insieme per uno speciale dono al Centro TOBIA

Il gesto per rafforzare la qualità dell’assistenza e potenziare la struttura del servizio Tobia della ASL Roma 3

Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

“Cure”, il poliambulatorio diagnostico di Fiuggi attiva le prestazioni sanitarie: Medical Spa a pieno regime

Il gruppo sanitario che fa capo all’imprenditore Alessandro Casinelli ha inoltre annunciato agevolazioni per i cittadini meno abbienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -