Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Anagni – In un momento cruciale per la crescita globale dell’azienda, Erik Lorin Rasmussen, Senior Vice President di Novo Nordisk, ha visitato ieri il sito produttivo di Anagni per incontrare i dipendenti e condividere la visione di lungo periodo del Gruppo. La visita segna un passo importante dopo i dubbi e le incertezze sollevati nelle scorse settimane, anche dai sindacati, in merito alla produzione nel sito anagnino.

Successivamente, Rasmussen ha preso parte a un incontro istituzionale a Roma con Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio e Commissario straordinario, insieme a rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del management italiano dell’azienda. La visita conferma l’impegno di Novo Nordisk a consolidare la propria presenza industriale e a mantenere un dialogo aperto con il territorio e le istituzioni. Nel corso della sua visita, Rasmussen ha illustrato lo sfidante e mutevole contesto in cui opera Novo Nordisk.

Il piano per Anagni

Contestualmente per lo stabilimento di Anagni – che dal 2019 ha più che raddoppiato la propria forza lavoro – sono stati sottolineati i seguenti elementi chiave.

  • In merito al piano di trasformazione globale, non sono previsti impatti significativi per il sito laziale e non sarà necessaria l’attivazione di una procedura collettiva, sebbene non si possano escludere singoli adeguamenti in alcune funzioni di supporto.
  • L’adeguamento dei volumi produttivi, legato alle mutate condizioni di mercato e alla temporanea sospensione della linea dedicata al farmaco per l’obesità, è gestito facendo leva su contratti stagionali in scadenza a breve, senza alcun impatto sul personale a tempo indeterminato, in linea con prassi già adottate in passato.
  • Sul fronte degli investimenti, è stata confermata la temporanea messa in pausa di una parte delle iniziative di espansione del sito, nell’ambito di una rivalutazione complessiva degli investimenti globali. Una misura responsabile e prudente che mira a garantire che gli investimenti futuri procedano in condizioni di mercato solide e sostenibili.

Confermati gli investimenti

Il top management del gruppo danese ha precisato che lo stabilimento di Anagni continuerà a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per il network mondiale di Novo Nordisk, contribuendo in modo significativo alla realizzazione di alcuni dei prodotti più importanti per l’azienda, come siringhe preriempite, flaconi e, in particolare, cartucce destinate ai trattamenti per diabete e obesità. Nel tempo, il sito produrrà un numero significativamente maggiore di cartucce.

Lo stabilimento potrà inoltre beneficiare di maggiori spazi e forti competenze interne, con l’introduzione di ulteriori isolatori e capacità di magazzino. Una volta che la produzione di cartucce sarà pienamente operativa, vi sarà inoltre la possibilità di ulteriori investimenti relativi ai “prodotti finiti”. In quanto “isolator site” dotato di linee di riempimento di contenitori primari (siringhe, cartucce) in tab, il sito è inoltre destinato a produrre in futuro prodotti strategici per lo sviluppo di Novo Nordisk.

In riferimento alle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi relative agli accordi con la società spagnola Rovi per la produzione di farmaci anti obesità, l’azienda ha inoltre precisato che si tratta di una collaborazione siglata prima del piano di trasformazione globale e che non è collegata alle decisioni riguardanti il sito di Anagni. All’interno del perimetro dell’accordo, è intenzione di Novo Nordisk mantenere la produzione conto terzi al minimo, in coerenza con la strategia di presidio diretto dei processi produttivi chiave.

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk e la presenza del top manager globale nel Paese ribadisce questo concetto. Gli incontri si sono conclusi con l’impegno dell’azienda a proseguire un dialogo costante con i propri dipendenti, le organizzazioni sindacali e le istituzioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Asp Frosinone, Pizzutelli: “L’avviso per il nuovo Dg non deriva da mia scelta. Sollecitato dalla Regione”

L'avvio delle procedure per individuare un nuovo direttore generale arriva in esecuzione di precisa richiesta formulata dalla Regione Lazio

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -