Consiglio Comunale dei Giovani, la lista “Avanti Frosinone” in corsa per il voto: le proposte

Il progetto nasce dall’unione tra due mondi diversi ma complementari: il gruppo guidato da Giorgio Russo e il movimento giovanile di GN

A Frosinone nasce Avanti Frosinone, la lista che concorre al Consiglio Comunale dei Giovani, portando con sé una visione chiara: mettere i giovani al centro della città, costruendo insieme proposte concrete e un clima di collaborazione reale.

Il progetto nasce dall’unione tra due mondi diversi ma complementari: il gruppo di ispirazione liberale e di centrodestra guidato da Giorgio Russo e il movimento giovanile di Gioventù Nazionale. Due realtà che, pur partendo da percorsi distinti, hanno scelto il dialogo come metodo e l’unità come obiettivo.

“Avanti Frosinone” rappresenta la dimostrazione che, anche con idee differenti, si può lavorare insieme per il bene comune. È un segnale di maturità e di responsabilità, in un momento in cui molti preferiscono dividersi persino all’interno delle proprie aree politiche. – Si legge in una nota del gruppo.

Il programma

La lista propone un programma semplice, concreto e vicino ai bisogni reali dei ragazzi di Frosinone, fondato su quattro pilastri fondamentali:

1. Scuola e Università
Più spazi per gli studenti, nuove biblioteche e aree studio con Wi-Fi, spazi verdi per studiare all’aperto e la creazione del Festival degli Studenti, una giornata dedicata alla partecipazione, alla cultura e al divertimento. Prevista inoltre l’introduzione della Carta Giovani con sconti e agevolazioni, e il portale SOS Studenti per raccogliere segnalazioni e richieste di aiuto.

2. Ambiente e Urbanistica
Riqualificazione degli spazi abbandonati, realizzazione di nuovi parchi e aree gioco. Avanti Frosinone vuole rispondere concretamente alla domanda: “Dove giocano i bambini e i ragazzi a Frosinone?”, restituendo loro spazi sicuri, curati e vivibili.

3. Sport e Salute
Promozione di tornei giovanili di calcio, basket, pallavolo e altre discipline. Potenziamento delle strutture sportive esistenti e avvio di programmi di sensibilizzazione sulla salute mentale e sul benessere dei giovani.

4. Solidarietà e Comunità
Un Consiglio dei Giovani che non resti chiuso nei palazzi, ma che sia vicino alla gente, capace di promuovere il volontariato, la solidarietà e la rappresentanza delle esigenze di chi ha più bisogno.

“Vogliamo un Consiglio Comunale dei Giovani che non sia un simbolo chiuso dentro il Palazzo, ma un organo che scenda tra le persone e abbracci tutta la città. Tutti i giovani devono sentirsi parte di questo progetto, rappresentati e ascoltati.” – Scrivono da Avanti Frosinone definendosi come “una generazione che sceglie la collaborazione invece della divisione, il dialogo al posto del personalismo, la concretezza al posto delle parole. Un gruppo di giovani pronto a dare voce e visione alla Frosinone che verrà”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, FdI diserta il Consiglio e Mastrangeli revoca le deleghe a Geralico e Turriziani

Le due assessore finiscono col pagare per le frizioni di una trattativa tra meloniani e primo cittadino che pure sembrava vicina alla svolta

Fratelli d’Italia Valle dei Santi, Procaccini: “Urge neutralità tecnologica nell’auto. Stiamo lavorando”

L'eurodeputato al centro di un evento dedicato all'Europa dei territori ed alle prospettive future per l'economia anche del Cassinate

Sant’Apollinare – Approvato il Bilancio di previsione 2026–2028

Definite le risorse e le priorità dell’ente per il prossimo triennio, garantiti equilibrio dei conti e servizi essenziali

Paliano – Il servizio di trasporto pubblico locale non sarà più gestito dal Comune: cosa cambia dal 2 gennaio

L’Amministrazione Comunale sta già monitorando l’avvio del nuovo sistema di gestione del Trasporto Pubblico Locale

Comune di Frosinone: dopo la seduta a vuoto del 24, il Consiglio stasera in seconda convocazione

L’iniziativa del presidente Max Tagliaferri conferma lo stesso ordine del giorno del 24 dicembre. FdI sta decidendo la presenza o meno

Comune di Frosinone, Ferrara (FdI) con Crescenzi pone il veto sul Polo Civico: la maggioranza è quella del 2022

Il sindaco Mastrangeli nei suoi auguri alla città evita passaggi politici, si concentra sul bilancio amministrativo. Sullo Scalo avanti tutta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -