Ferentino – Anziana accudisce cani randagi e viene multata, il Comune chiarisce: parla la consigliera Mastrangeli

“Tutela sanitaria, non sanzione: chi si prende cura dei cani randagi è un alleato, ma va rispettata la legge”

Ferentino – Nessuna ‘multa contro chi dà da mangiare ai randagi’. La precisazione arriva direttamente dal Comune di Ferentino, che ha voluto fare chiarezza su una notizia circolata nei giorni scorsi e rivelatasi parziale e fuorviante.

Nello specifico, era emerso che un’anziana di 85 anni fosse stata multata per 2.000 euro per aver dato da mangiare a 4 cani randagi. La pensionata che vive sola con una modesta pensione, nel centro di Ferentino, era stata sanzionata dopo l’esposto di alcuni vicini. I quattro meticci, accuditi quotidianamente con ciotole di cibo lasciate davanti casa, sono stati considerati “sotto la sua responsabilità” ai sensi della Legge e dei regolamenti regionali sul randagismo. Secondo la normativa, chi nutre abitualmente cani randagi deve iscriverli all’anagrafe canina con microchip o segnalarli per il trasferimento in canile. L’anziana non ha ottemperato e ha ricevuto la maxi-multa. L’85enne, assistita dal suo legale, ha presentato ricorso.

Il Comune chiarisce

La sanzione amministrativa oggetto del caso non è stata elevata dal Comune, ma dal Servizio Veterinario dell’ASL di Frosinone – Area Nord, a seguito di una segnalazione dei Carabinieri. Il Comune è intervenuto solo in un secondo momento, come previsto dalla Legge n. 689/1981, nella fase di ingiunzione e riscossione: un passaggio tecnico e obbligato, non una scelta discrezionale dell’amministrazione.

«È fondamentale che i cittadini comprendano che il Comune non ha punito un gesto di affetto verso gli animali – dichiara Federica Mastrangeli, consigliera delegata al benessere animale – ma ha applicato una norma regionale che tutela sia gli animali sia la salute pubblica. Chi accudisce in modo continuativo un cane randagio ne diventa di fatto responsabile, ed è tenuto a iscriverlo all’anagrafe canina e a farlo microchippare. Si tratta di una misura sanitaria, non punitiva.»

Secondo la consigliera, la normativa – la Legge Regionale Lazio n. 34/1997 – serve a contrastare l’abbandono e il randagismo, fenomeni che rappresentano una criticità non solo etica, ma anche igienico-sanitaria. «Il microchip – aggiunge Mastrangeli – è lo strumento che consente di identificare l’animale, prevenirne l’abbandono e assicurare un controllo veterinario adeguato. È una tutela, non un ostacolo.»

L’Amministrazione comunale di Ferentino, peraltro, promuove e facilita la regolarizzazione dei cani grazie a un servizio gratuito di microchippatura, organizzato periodicamente in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere i cittadini più sensibili e responsabili, evitando sanzioni e semplificando gli adempimenti amministrativi.

«Ferentino è una città amica degli animali – prosegue Mastrangeli – e chi si prende cura di loro è un alleato dell’amministrazione. Tuttavia, per tutelare davvero i nostri amici a quattro zampe è indispensabile il rispetto delle regole: solo così possiamo garantire sicurezza, salute e benessere per tutti.»

Il Comune ribadisce che la sanzione è di competenza dell’ASL, non dell’amministrazione comunale, e che l’obbligo di microchip previsto per legge mira a contrastare il randagismo. La microchippatura gratuita offerta dal Comune serve proprio a evitare difficoltà economiche ai cittadini più fragili.

«Comprendiamo la sensibilità e la buona fede di chi si prende cura degli animali – conclude la consigliera – ma la conoscenza e il rispetto delle norme sono la condizione per costruire una vera cultura del benessere animale.»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ondate di calore a Frosinone, Alleanza Verdi Sinistra: “Una città verde contro una città da bollino rosso”

AVS: "La protezione dal caldo è una questione sanitaria, sociale e ambientale. Le misure emergenziali non bastano più"

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -