Donazione organi, nel Lazio quattro cittadini su dieci dicono ancora no: migliaia di vite appese a un filo

Nel Lazio quattro cittadini su dieci dicono no alla donazione di organi. Oggi sono 1.214 le persone in lista d’attesa per un trapianto, di cui 1.177 adulti e 37 bambini. Dietro ogni numero ci sono vite sospese, famiglie che aspettano, medici che ogni giorno si confrontano con la speranza e con la realtà di una disponibilità che non basta.

Il San Camillo, da sempre punto di riferimento regionale per i trapianti, continua a investire in strutture e competenze, come dimostra il nuovo Polo Trapianti inaugurato pochi giorni fa. Ma il vero nodo resta culturale: nel Lazio le opposizioni alla donazione sono ancora troppe.

Come ricorda il dottor Luigi Tritapepe, direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione del San Camillo (che il 12 e il 13 dicembre all’Auditorium del Massimo tratterà anche questi argomenti al convegno Romanestesia), “il trapianto è una terapia unica per pazienti terminali che non hanno altre chance. Le liste d’attesa andrebbero smaltite presto, perché quei tempi lunghi si traducono in pazienti che perdiamo”.

Sensibilizzare sul tema della donazione non è solo un dovere sanitario, ma un gesto di consapevolezza collettiva. Dire “sì” alla donazione significa offrire una possibilità di vita a chi non ne ha più.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Oftalmologia e chirurgia vitreoretinica, a Ferentino il convegno nazionale del dott. Baglioni

Venerdì 16 una nuova edizione del convegno “FRetina e altro…” organizzato dal Dott. Luigi Baglioni luminare del settore

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

Scopriamolautismo e gli studenti del Campus Bio-Medico insieme per uno speciale dono al Centro TOBIA

Il gesto per rafforzare la qualità dell’assistenza e potenziare la struttura del servizio Tobia della ASL Roma 3

Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

“Cure”, il poliambulatorio diagnostico di Fiuggi attiva le prestazioni sanitarie: Medical Spa a pieno regime

Il gruppo sanitario che fa capo all’imprenditore Alessandro Casinelli ha inoltre annunciato agevolazioni per i cittadini meno abbienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -