Roccasecca – Il Cammino di San Tommaso d’Aquino, al via il nuovo progetto di valorizzazione culturale

Inizia una nuova fase di valorizzazione del territorio, nel segno della sinergia e della collaborazione tra istituzioni e associazionismo

Sono arrivati in tantissimi a Roccasecca per percorrere una delle tappe del Cammino di San Tommaso d’Aquino di prossima istituzione. Sulla spinta di un progetto avviato già da tempo dal Gruppo dei Dodici, camminatori, appassionati, cittadini e amministratori dei comuni coinvolti si sono ritrovati davanti al Palazzo comunale della città che ha dato i natali a Tommaso.

Accolti dal sindaco Giuseppe Sacco, sono stati ricevuti in Comune, dove si è svolto il saluto delle autorità. Presenti i sindaci e gli amministratori di Priverno, Monte San Giovanni Campano, Colle San Magno, Castro dei Volsci e Pofi, Alfonso Testa della Dmo Terra dei Cammini e il Comandante della stazione dei Carabinieri Angelo Iodice.

A seguire è iniziato il cammino che si è inerpicato nella frazione Castello, attraverso la Via della Filosofia Tomistica. Proprio questo percorso è stato apprezzato dai camminatori, perché costituisce un unicum nel suo genere con una serie di installazioni dove sono riportati i passi più significativi del pensiero e della filosofa del grande Dottore Angelico.

Nei pressi della chiesa sul monte Asprano, don Danilo ha accolto la comitiva, per poi passare alla messa a dimora di un ulivo proprio nei pressi dei terrazzamenti al di sotto dell’edificio sacro. La pianta d’ulivo è stata ricoperta con la terra di Fossanova, ultimo luogo della vita terrena di Tommaso.

Hanno arricchito la mattinata, la presenza dei figuranti dell’associazione Fides et ratio.

“Abbiano accolto gli amici che hanno percorso la tappa di Roccasecca del Cammino di San Tommaso d’Aquino. Dal palazzo comunale al Castello, inerpicandosi sul monte Asprano attraverso la Via della Filosofia tomistica: un’esperienza unica per gustare, tra le stradine del nostro borgo, il pensiero di Tommaso – ha detto il sindaco Sacco – E’ stato messo a dimora una pianta d’ulivo, nel luogo natale di San Tommaso d’Aquino e ricoperto con la terra di Fossanova, luogo della sua salita al cielo, quasi a ricomporre nel segno degli elementi naturali la straordinaria esistenza del grande Santo. Inizia una nuova fase di valorizzazione del territorio legata al nostro figlio più illustre, nel segno della sinergia e della collaborazione tra le istituzioni e il mondo dell’associazionismo. Grazie agli amici del Gruppo dei 12 che hanno promosso l’iniziativa e a tutte le amministrazioni presenti: Priverno, Pofi, Colle San Magno, Monte San Giovanni Campano e Castro dei Volsci. Un ringraziamento infine alla Dmo Terra dei Cammini, all’associazione Fides et Ratio, don Danilo, agli altri sacerdoti presenti e al Coro della Chiesa dell’Annunziata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Collezione Giovanni Natalìa”: domani inaugura la mostra permanente dedicata all’artista

Acuto - Pensata e allestita in memoria dell'artista, l'esposizione accoglie le opere e la documentazione dell'Archivio Giovanni Natalìa 

“Un brindisi ai libri”, doppio appuntamento culturale nel giardino Ousmane di Anagni

Il primo evento domani con la “Giornata della pastoralità” mentre venerdì 10 luglio è in programma “Libri della zona”

La Festa dell’Ambiente richiama a Pofi centinaia di persone. Il filosofo Cannizzo: “Costruiamo insieme le feli-città”

Successo per la quarta edizione tra laboratori, piantumazioni, dibattiti e cultura. Grande partecipazione della cittadinanza

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -