Provincia, prima riunione della consulta delle elette: al via la presidenza Campoli

Alla riunione presenti numerose amministratrici del territorio che sono intervenute per proporre le iniziative da intraprendere

Si è riunita a Palazzo Jacobucci, la prima seduta della nuova Consulta delle elette, presieduta dall’assessore alle Politiche Sociali, Politiche Scolastiche, Agricoltura e Pari Opportunità del Comune di Paliano, Eleonora Campoli. Vicepresidente la consigliera comunale di Santopadre Angela Mancini. Insieme al presidente della Provincia, Antonio Pompeo, hanno preso parte alla riunione numerose amministratrici del territorio, che sono intervenute proponendo iniziative da intraprendere nel corso del mandato.

Inclusione, parità, apertura, collaborazione: sono tutte direzioni in cui la presidente Campoli, che nel corso della seduta ha illustrato la relazione programmatica, ha detto di voler guidare l’organismo provinciale, avvalendosi del contributo di tutte le colleghe che ricoprono incarichi amministrativi in provincia. Nel corso della seduta si è parlato anche di diritti, delle iniziative da organizzare in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) e della proposta di istituire un tavolo territoriale interistituzionale per le pari opportunità, la difesa dei diritti delle donne e il contrasto alla violenza di genere.

“La nostra provincia – ha detto la presidente Eleonora Campoli – ha un tessuto sociale già molto attivo e tante sono le iniziative messe in campo dalle istituzioni, dalla Asl, dalle associazioni di settore per fare in modo che la parità di genere diventi un diritto non solo acquisito, ma tangibile e concreto. Nonostante ciò tanto lavoro c’è ancora da fare, in diversi ambiti e settori della società. Le sfide del futuro sono numerose e rispecchiano i cambiamenti sociali, culturali ed economici del Paese. Ringrazio il presidente della Provincia Antonio Pompeo, la vicepresidente Angela Mancini e tutte le colleghe amministratrici che oggi sono intervenute e che hanno portato preziosi contributi che recepiremo per un’azione comune”.

“Ringrazio Eleonora – ha evidenziato il presidente Antonio Pompeo – per l’entusiasmo e l’energia che sin da subito ha dimostrato nel ricoprire questo incarico e Angela per l’impegno da sempre profuso in questo ambito. Conoscendo la loro vivacità amministrativa e la costante attività nell’ambito delle delicate tematiche sociali e femminili, sono certo che faranno un ottimo lavoro di coordinamento e direzione all’interno della Consulta, supportate da tutte le donne amministratrici del territorio che non faranno mancare loro sostegno. La Provincia continua nell’impegno in questo ambito, dopo altri progetti importanti come Artemis e il protocollo sottoscritto con Procura, Prefettura, Asl e Ordine degli Avvocati per una rete comune contro la violenza. Sempre più urgente e necessario – ha concluso Pompeo – fare squadra e sensibilizzare su questi temi l’intera comunità territoriale a partire dai nostri giovani”.

“Sono onorata di far parte della Consulta – ha sottolineato la vicepresidente Angela Mancini – che sono certa lavorerà bene non solo nell’ottica della collaborazione istituzionale ma anche per le tante sensibilità che metteremo insieme in un progetto comune di difesa dei diritti delle donne e di contrasto al fenomeno della violenza. Va evidenziato che questa nuova legislatura si apre con un minor numero di donne elette in Parlamento rispetto alla precedente ed è la prima volta che accade dopo molti anni: una tendenza che deve essere necessariamente invertita. Le donne nelle istituzioni consentono di avanzare l’idea di autodeterminazione per tutte le altre e che, in primis, passa per l’attività professionale e poi investe tutti gli altri ambiti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -