Frosinone – Politica giovanile tra idee, confronto e partecipazione: l’incontro di Gioventù Nazionale

Un aperitivo di confronto promosso da Gioventù Nazionale Frosinone per parlare di politica giovanile, aggregazione e futuro del territorio

Un aperitivo per parlare di politica giovanile, creare aggregazione e mettere in campo idee, proposte e visioni dei ragazzi e delle ragazze del capoluogo ciociaro. È questo lo spirito dell’incontro promosso dal circolo di Gioventù Nazionale Frosinone, che ha riunito militanti e simpatizzanti in un momento di confronto aperto e partecipato sulle tematiche più vicine alle nuove generazioni.

All’iniziativa hanno preso parte il Presidente Provinciale di Gioventù Nazionale Armando Conte, la Presidente cittadina Alessandra Vona, i vicepresidenti Alessandro Di Folca e Kristian Avdiaj, insieme a numerosi giovani del movimento, confermando la vitalità e la capacità di aggregazione del circolo frusinate.

Durante l’incontro si è analizzata la recente vittoria al Consiglio dei Giovani, ma anche lo scenario politico locale e nazionale, con uno sguardo attento alle prospettive future e alle proposte politiche utili a coinvolgere un numero sempre maggiore di coetanei, sia nel capoluogo che nell’intera provincia.

Introducendo i lavori, la Presidente Alessandra Vona ha ripercorso le attività finora svolte da Gioventù Nazionale nel Comune di Frosinone. Tracciando un bilancio estremamente positivo dell’anno che sta per concludersi, ha delineato la rotta futura del movimento giovanile, ponendo come obiettivo prioritario quello di aprirsi a più giovani possibili del territorio, rappresentandone istanze ed esigenze.

Successivamente, Alessandro Di Folca ha analizzato le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani, che lo hanno portato ad essere eletto, grazie all’intero gruppo di Avanti Frosinone, alla carica di Presidente del Consiglio, facendosi portavoce di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. Sulla stessa linea anche Kristian Avdiaj, che si è soffermato sull’importante esperienza che lo vedrà impegnato come delegato allo sport, sottolineando il valore dell’impegno concreto all’interno delle istituzioni giovanili.

Hanno portato i loro saluti anche Diego Pallara, il giovane più votato della lista, che ricoprirà il ruolo di segretario e ha manifestato soddisfazione per il lavoro finora svolto, e Nicolò Mastrogiacomo, portavoce, che ha espresso felicità per i risultati raggiunti e per il clima di collaborazione all’interno del gruppo.

Le conclusioni di Conte

A concludere l’incontro è stato il Presidente Provinciale Armando Conte, che ha illustrato ai giovani presenti quanto di buono stia portando avanti Gioventù Nazionale nella Provincia di Frosinone, evidenziando come il movimento rappresenti oggi la realtà giovanile più strutturata per numero di iscritti e di attività sul territorio. Conte si è soffermato anche sui dati positivi emersi nell’ultimo anno e mezzo dal circolo di Frosinone, sia sotto il profilo elettorale, con il Consiglio dei Giovani, sia sotto quello dell’aggregazione e del numero di iniziative realizzate, guardando al futuro con soddisfazione e ottimismo.

Infine, complimentandosi con l’intero circolo per la riuscita dell’iniziativa, ha lanciato una sfida chiara ai giovani presenti: essere interessati, partecipi e politicamente attivi, per scegliere consapevolmente il proprio futuro e quello della propria generazione, rivendicando il ruolo fondamentale del mondo giovanile nella politica e nei partiti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, Iacovissi (Psi): “Consiliatura di cambiacasacca. Colpa del trasversalismo” – L’intervista

Parla il capogruppo consiliare socialista e già candidato a sindaco per le prossime amministrative, con 4 liste di sostegno ormai definite

Promozione turistica sul Cammino di San Benedetto, da Roccasecca a Montecassino: finanziato il progetto

Il Ministero del Turismo ha finanziato un progetto di Villa Santa Lucia per implementare turisticamente l’ultima tappa del Cammino

Alloggi di edilizia residenziale pubblica per le vittime di violenza, approvata la disciplina per l’assegnazione

Un impegno per garantire alle donne il raggiungimento delle necessarie condizioni di autonomia. L'annuncio di Ciacciarelli e Baldassarre

Comune di Frosinone, Mastrangeli in minoranza nella capigruppo. Blitz di Scaccia su Pallone “blocca” Trina

Seduta consiliare sul bilancio di previsione convocata per il 24 dicembre: ma prima vanno sciolti nodi che, intanto, si stanno moltiplicando

Tajani a Fiuggi: “Forza Italia continua a crescere”. Il vicepremier rilancia l’impegno per la Ciociaria

Al titolare della Farnesina sono state consegnate 500 nuove tessere provenienti da Fiuggi, Torre Cajetani, Veroli e Trivigliano

Riclassificazione dei Comuni montani, è scontro politico: l’intervento della Battisti

La consigliera regionale Pd del Lazio, Sara Battisti rincara la dose: “Decreto governo Meloni penalizza le aree interne”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -