Addio a Maria Grazia Fanfarillo: lutto per la professoressa e volontaria simbolo dell’impegno sociale

È stata presidente dell’associazione Ver.Bene e punto di riferimento nella tutela della salute mentale. Cordoglio nel mondo del volontariato

Frosinone, Alatri e l’intero comprensorio sono in lutto per la scomparsa della professoressa Maria Grazia Fanfarillo, venuta a mancare all’età di 72 anni. Una figura conosciuta e stimata non solo nel mondo della scuola, ma anche e soprattutto in quello del volontariato e dell’impegno sociale, al quale ha dedicato gran parte della sua vita con passione, competenza e profonda umanità.

Insegnante apprezzata e donna di grande sensibilità, Maria Grazia Fanfarillo è stata per anni presidente dell’associazione “Ver.Bene”, diventando un punto di riferimento per la comunità di Frosinone e per tante famiglie che hanno trovato in lei ascolto, sostegno e una guida concreta nell’affrontare le difficoltà legate al tema della salute mentale.

Il suo lavoro non si è mai limitato all’aspetto assistenziale, ma ha sempre avuto uno sguardo più ampio, orientato all’inclusione, alla dignità della persona e alla costruzione di una rete di solidarietà capace di abbattere barriere e pregiudizi. Un impegno costante che ha lasciato un segno profondo nel tessuto sociale del territorio.

A ricordarla con parole cariche di affetto e riconoscenza è anche il CSV Lazio, che in una nota di cordoglio sottolinea il valore umano e civile della sua testimonianza: “Ci ha lasciati la professoressa Maria Grazia Fanfarillo, una donna che ha dedicato la sua vita all’insegnamento e, con instancabile passione, al sostegno dei più fragili. Come presidente dell’Associazione Ver.Bene, Maria Grazia è stata un pilastro per la comunità di Frosinone, trasformando la sfida della salute mentale in una missione di umanità e inclusione. La sua determinazione e la sua sensibilità hanno permesso di abbattere barriere e costruire ponti di speranza per tante famiglie, lasciando un segno indelebile nel cuore di chi ha avuto il privilegio di collaborare con lei”.

E ancora: “Il suo esempio di volontariato autentico e il suo impegno civile resteranno una guida preziosa per tutti noi. Il CSV Lazio insieme alla comunità si stringe nel ricordo di una guida autorevole e di una donna dal cuore generoso”.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione sia a Frosinone che ad Alatri, dove Maria Grazia Fanfarillo era conosciuta e stimata per il suo percorso umano e professionale. In queste ore sono tanti i messaggi di cordoglio e di ricordo che stanno arrivando da chi ha condiviso con lei battaglie, progetti e percorsi di solidarietà.

Con la sua scomparsa il territorio perde una figura di riferimento, una donna che ha saputo unire competenza, passione e una rara capacità di prendersi cura degli altri. Resta il segno concreto di quanto ha costruito e l’eredità morale di un impegno che continuerà a vivere nel lavoro di chi ha camminato al suo fianco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pontecorvo – Ignora le regole dei domiciliari: 51enne rintracciato e portato in carcere

Le violazioni delle prescrizioni imposte dall’autorità hanno portato alla sospensione della misura. Decisivo un controllo stradale

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -