Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare: le buone pratiche per il rispetto del pianeta

Un appuntamento che ci invita a riflettere sulle abitudini quotidiane e su come possiamo migliorare il rapporto con il cibo

Oggi, 5 febbraio, si celebra la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, un appuntamento che ci invita a riflettere sulle abitudini quotidiane e su come possiamo migliorare il rapporto con il cibo per ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente. In Italia i dati mostrano un lento miglioramento, ma il nostro Paese resta indietro rispetto alla media europea, con sprechi ancora troppo elevati in molte fasi della filiera alimentare, dalla produzione domestica alla distribuzione.

Questa giornata assume un valore particolare perché ci dà l’opportunità di mettere in pratica comportamenti concreti e sostenibili, consapevoli che ogni gesto, anche piccolo, conta.

Nella sede del Banco Alimentare di Roma Michela Dominicis, consigliera scientifica di Consumerismo e Presidente dell’associazione Banca delle Visite, è stata intervistata da Tommaso Chierici al Tg3 Buongiorno Regione Lazio per parlare di questo tema cruciale. Nel corso dell’intervista ha offerto consigli semplici e pratici per chiunque voglia ridurre lo spreco nella propria quotidianità. Oggi vogliamo sottolineare l’importanza di programmare gli acquisti, di controllare le scadenze con attenzione e di usare la creatività in cucina per trasformare gli avanzi in nuovi piatti, evitando così che alimenti ancora buoni finiscano nella spazzatura.

Conoscere il significato delle date di scadenza è fondamentale per non buttare via cibo ancora perfettamente commestibile, spiegando la differenza tra “da consumarsi entro” e “da consumarsi preferibilmente entro”, due indicazioni spesso confuse che possono indurre a scartare prodotti ancora sicuri. Impariamo ad adottare il riutilizzo e la condivisione come abitudini virtuose, suggerendo di coinvolgere amici e vicini per scambiare ciò che non si intende utilizzare, riducendo gli sprechi e rafforzando allo stesso tempo il senso di comunità.

Questi suggerimenti si inseriscono perfettamente nel quadro più ampio di iniziative e riflessioni che emergono da progetti come 5R Evolution promosso da Udicon e Road to green dedicati al cibo e allo spreco alimentare, dove si esplora come nutrire il pianeta con equilibrio e rispetto delle risorse.

Ridurre lo spreco non è solo una questione di efficienza domestica, ma implica un impegno collettivo che coinvolge la produzione, la distribuzione e le politiche pubbliche, con l’obiettivo di costruire un sistema alimentare più giusto e sostenibile per tutti.

In questa Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare vale la pena fermarsi un momento e riflettere su come ogni nostra scelta quotidiana possa fare la differenza, adottando pratiche che ci permettono di consumare con più consapevolezza e di rispettare il pianeta che abitiamo. – Fonte www.consumerismonoprofit.it –

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Pico – Riqualificazione infrastrutturale, ora strade più sicure: conclusi gli interventi programmati da Astral

I lavori grazie ad un finanziamento regionale di circa 300.000 euro per preservare la funzionalità della rete stradale locale

Borsa della spesa, le temperature favoriscono le produzioni estive: cosa mettere nel carrello

Le alte temperature accelerano i raccolti e favoriscono il calo dei prezzi: zucchine, albicocche e angurie più convenienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -