“Sanremo Exclusive”, esordio nazionale per il cantautore frusinate Gianluca Giorgi

Il cantautore/deejay, nato e cresciuto a Frosinone, tra i protagonisti di Sanremo Exclusive 2026 dal 23 al 28 febbraio

Frosinone – Un nuovo talento della scena musicale frusinate si prepara a vivere la prima grande esperienza nazionale come cantautore, dopo decenni di serate, eventi, festival e party. 

Gianluca Giorgi, deejay e cantautore originario di Frosinone, 55 anni, è stato ufficialmente selezionato per partecipare a Sanremo Exclusive 2026, competizione collaterale al celebre “Festival di Sanremo”, in programma nella città dei Fiori dal 23 al 28 febbraio 2026.

“Sanremo Exclusive 2026” è un evento focalizzato sulla promozione di arte, musica e spettacolo. Funge da agenzia di casting e piattaforma per esibizioni live, interviste, incontri con artisti e professionisti del settore, ospitato in location esclusive come il “Grand Hotel Des Anglais”. Rappresenta una vetrina prestigiosa per artisti emergenti e nuove proposte della musica italiana. Una settimana intensa di esibizioni, incontri, networking e opportunità mediatiche che ogni anno richiama produttori, discografici e professionisti del settore.

Debutto nazionale

Per Gianluca si tratta di un traguardo importante e simbolico: dopo anni di esperienza come deejay in tutta Italia, questa sarà la sua prima apparizione in un contesto nazionale in veste di cantautore, segnando ufficialmente il suo debutto autorale davanti a un pubblico e a una platea di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia. Dopo l’esordio a fine 2023 con “Frusna D’Amore” dedicata al Frosinone Calcio, inizia a comporre e registrare i suoi brani presso i “Production Music Studios” di Angelo Loffredi grazie anche alla collaborazione di Fabrizio Sparta. Dieci i brani finora prodotti e disponibili negli store, tre ancora gli inediti che saranno contenuti nel suo primo album: “Il Ballo degli Imperfetti” che uscirà a maggio 2026.

«È un’emozione indescrivibile – dichiara Gianluca Giorgi –. Per anni ho fatto ballare le persone come deejay, ma portare un mio brano in una vetrina nazionale è qualcosa che mai avrei immaginato per me. Essere lì, con una mia canzone, è già una vittoria».

Il suo percorso musicale nasce dalla passione per il ritmo e l’intrattenimento, evolvendosi negli ultimi anni verso la scrittura e la produzione di brani originali, in cui unisce sonorità contemporanee a testi personali e autentici. La partecipazione a “Sanremo Exclusive” rappresenta così il primo grande passo ufficiale di un progetto artistico che punta a farsi spazio nel panorama pop italiano. 

«Tutto è nato da una telefonata di Gemini – dichiara Gianluca Giorgi – tra i tanti artisti che frequentano lo studio di Angelo Loffredi dove ho registrato tutti i miei brani. E’ stato proposto il mio nome per partecipare a “Sanremo Exclusive” e da lì il passo poi a confermare la mia presenza è stato davvero molto veloce ed emozionante».

La città di Frosinone si prepara dunque a sostenere uno dei suoi talenti più puri in un’esperienza che potrebbe aprire nuove e importanti prospettive professionali. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Cuore di cane’, grottesco e rivoluzione: la feroce modernità di Michail Bulgakov

Il breve romanzo si configura come una straordinaria sintesi di fantascienza grottesca, satira politica e riflessione filosofica

Fondazione Biondi, via agli “Archivi digitali del Novecento”: consultabili tutti i numeri di “Conquiste del Lavoro”

La digitalizzazione della serie 1948 - 1986 costituisce un passo decisivo nella tutela e valorizzazione della memoria collettiva

“Scampoli di felicità”, domani la presentazione del nuovo libro del filosofo Cannizzo: nuova tappa del tour

Appuntamento sabato 21 febbraio 2026, alle ore 17:30, a Sora, presso la "Sala V. Simoncelli" della Biblioteca Comunale di Sora

Frosinone – Genitori vs Figli va in scena al teatro Vittoria: domani sera l’appuntamento

Con Genitori vs Figli, attraverso il linguaggio della commedia, si palesa il cortocircuito generazionale che viviamo ogni giorno

Frosinone, il rogo del Generale accende il Carnevale: tradizione e identità più forti delle polemiche

Una giornata di festa e partecipazione per il Carnevale storico del capoluogo. Il fantoccio del Generale Championnet è stato bruciato

“Mettiti Comodo”, ad Arce in scena “Teatro a Pezzi” con Il Duo di Fuori

Andrea Colzi e Tiziano Rovai protagonisti del sesto appuntamento della stagione promossa dall’Associazione La Lanterna
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -