Ceccano – Il sindaco Querqui attua una spending review: obiettivo maggiori incassi per il Comune

Illustrata revisione della spesa durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, che ha approvato il rendiconto della gestione 2025

Il Consiglio comunale di Ceccano ha approvato il rendiconto della gestione finanziaria del 2025, al netto di due voti contrari e due astensioni dai banchi delle minoranze consiliari. «L’ente è solido sotto il profilo finanziario e rispetta i vincoli di finanza pubblica – dichiara il sindaco Querqui, detentore della delega al Bilancio -. Le entrate riescono a coprire le spese, grazie a un risultato di amministrazione di 9.6 milioni di euro, mentre il deficit è diminuito a 4.8 milioni. Si sta attuando una spending review, una revisione della spesa che porterà sicuramente a maggiori incassi».

L’Amministrazione Querqui ha dato mandato agli uffici di far eseguire una ricognizione territoriale delle centraline del gas, ordinando una verifica di congruità dei corrispettivi versati dal gestore all’ente. L’iniziativa porterà molto probabilmente a un aumento di incassi intorno ai 30mila euro. Si procede anche con la verifica degli impianti fotovoltaici di proprietà comunale, dopo aver installato dispositivi per lo spegnimento programmato degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici.

«Eliminiamo gli sprechi per ridurre le spese – fa presente il primo cittadino – ma emergono anche alcune criticità che determinano una limitata capacità di spesa. Ci troviamo nel piano di riequilibrio finanziario pluriennale, che impone di accantonare 511mila euro all’anno fino al 2035. All’ente è richiesta anche un’esposizione debitoria per i mutui passati, che hanno permesso la realizzazione di opere utili ma pesano sempre meno, visto che si è scesi a poco più di 8 milioni di euro».

Aumenta anche la capacità di riscossione dei tributi, visto che risulta appena un 20% da recuperare rispetto all’Imu, mentre bisogna migliorare ancora sul fronte della Tari, per il restante 35%. «Si deve operare – spiega il sindaco Querqui – in una condizione di carenza, quasi cronica, di personale per quanto riguarda la riscossione dei tributi minori e della Tassa sui rifiuti. Pertanto, tengo a ringraziare tutti gli uffici per il loro grande impegno quotidiano, in particolare il Settore finanziario diretto dal dottor Cesare Gizzi, che ha consentito di approvare il rendiconto di gestione nei tempi previsti».

Il sindaco Querqui rispedisce all’opposizione di destra le perduranti accuse di scarsa trasparenza e altre insinuazioni. «I conti non sono mai stati così trasparenti – ha replicato -. Non ho mai richiesto all’ex commissario prefettizio di dichiarare il dissesto finanziario ma nutrivo forti preoccupazioni sulla tenuta dei conti. Nessuno della maggioranza, al contempo, ha mai sostenuto che qualcuno abbia sottratto soldi dal bilancio. Si è stati costretti, però, a restituire somme come i 130mila euro spesi dall’ex amministrazione per la progettazione dell’incompiuto centro socioeducativo del quartiere Di Vittorio. Quelli sono fondi sottratti a opere e servizi per la cittadinanza».

Il Consiglio comunale ha anche riconosciuto un debito fuori bilancio per oltre 150mila euro e nella ratifica di una variazione urgente per 159mila euro. Il debito è stato riconosciuto sulla base di una relazione del Settore finanziario, anziché a seguito di una sentenza esecutiva. È stata attestata la regolare esecuzione dei servizi di pulizia e sanificazione degli edifici comunali negli anni 2024 e 2025. Il Comune pagherà il dovuto, senza rischiare maggiori spese per vani ricorsi. Per la variazione, invece, è stata destinata una parte del risultato d’amministrazione (159mila euro) al pagamento degli arretrati al personale dipendente nelle due precedenti annualità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio

Cultura nei piccoli comuni: dal Mic oltre 1,4 milioni di euro per la valorizzazione dei territori

Con il supporto di Ales Spa nasce un progetto rivolto ai Comuni con popolazione inferiore a 25.000 abitanti

Frosinone – Via Aldo Moro cambia look, al via l’intervento di riqualificazione del verde urbano e dell’arredo pubblico

Obiettivo: migliorare il decoro urbano, aumentare la sostenibilità ambientale e valorizzare il patrimonio vegetale esistente

Federazione Pd: salta accordo congressuale, rimessi in discussione tutti gli equilibri dalla Provincia alla Saf

La riunione di capi corrente, che doveva chiudere il cerchio dell'unità interna, e invece l'ha riaperto a 4 mesi dall'intesa...congressuale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -