Ceprano, vandali in azione nel sottopassaggio della stazione: distrutti i pannelli decorativi

Il sindaco Colucci: «Colpito il lavoro di chi si impegna per rendere più bella la città». L’amministrazione pronta a denunciare

Ceprano – Un gesto che ha provocato amarezza e indignazione nella comunità. Nelle scorse ore ignoti hanno danneggiato uno dei pannelli installati nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Ceprano, uno spazio recentemente valorizzato per offrire un’immagine più accogliente e decorosa della città a residenti e viaggiatori.

L’episodio è stato denunciato dall’amministrazione comunale attraverso una nota pubblica nella quale viene espressa una ferma condanna per quanto accaduto. Il pannello, realizzato in forex e collocato all’interno del sottopassaggio, è stato infatti danneggiato volontariamente, compromettendo un intervento che rappresentava non soltanto un investimento economico ma anche il frutto del lavoro e dell’impegno di chi ha contribuito alla sua progettazione e realizzazione.

«Non è una cosa piccola. Non è una ragazzata», sottolinea il Comune, evidenziando come dietro ogni iniziativa di riqualificazione urbana vi siano tempo, risorse ed energie spese per migliorare il volto della città. Un danno che va ben oltre il semplice valore materiale dell’opera distrutta.

Particolarmente significativo il luogo in cui si è verificato l’atto vandalico. Il sottopassaggio della stazione rappresenta infatti uno dei principali punti di accesso a Ceprano per chi arriva in treno e costituisce una vera e propria vetrina della città. Per questo il danneggiamento assume anche una valenza simbolica e d’immagine, colpendo uno spazio che negli ultimi tempi era stato oggetto di interventi finalizzati a renderlo più decoroso e accogliente.

L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Colucci non nasconde la delusione per quanto accaduto. «Non sappiamo quale sia stato il gusto provato nel momento in cui quel forex ha fatto crack, sappiamo però quanto sia grande la nostra delusione», si legge nella nota diffusa dal Comune.

Da Palazzo municipale arriva anche un appello a chi potrebbe aver assistito all’episodio o essere a conoscenza di elementi utili per ricostruire quanto accaduto. L’auspicio è che eventuali testimoni possano fornire informazioni prima che siano le immagini dei sistemi di videosorveglianza a fare chiarezza sull’accaduto. In caso contrario, saranno le forze dell’ordine ad approfondire l’episodio e a individuare eventuali responsabilità.

Nonostante l’amarezza, il messaggio dell’amministrazione è chiaro: il gesto non fermerà il percorso di valorizzazione degli spazi pubblici. Il sottopassaggio sarà nuovamente sistemato e riportato alle condizioni originarie. «Noi quel sottopassaggio lo abbelliremo di nuovo», assicura il Comune, ribadendo la volontà di non arrendersi davanti a comportamenti che danneggiano il patrimonio collettivo e il decoro urbano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -