Isola del Liri – Canale scolmatore: passo in avanti nell’iter per l’opera

Quadrini punta al completamento della grande opera idraulica necessaria a prevenire il rischio alluvioni nella città delle cascate

Canale scolmatore: importante passo in avanti nell’iter da sempre sotto osservazione dall’amministrazione Quadrini che punta al completamento della grande opera idraulica necessaria a prevenire il rischio alluvioni nella città delle cascate. 

Completata la fase progettuale ed ottenuto il finanziamento per la realizzazione del primo lotto funzionale di lavori che interessano l’area di Serelle. 

Una volta concluse le procedure autorizzative le ruspe potrebbero già entrare in azione. “L’attenzione da parte della Amministrazione Comunale verso il completamento del Canale Scolmatore, ovvero l’opera fondamentale per la definitiva messa in sicurezza del centro urbano di Isola del Liri, resta da sempre altissima – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Quadrini – e per questo accogliamo con soddisfazione la notizia del prossimo avvio delle procedure di assoggettabilità a VIA e della fase esecutiva delle opere previste dal I lotto funzionale, come comunicato dalla Regione Lazio. Si tratta di una notizia importante, tenuto conto che i lavori vanno avanti ormai da molti anni, e il cui completamento appare quanto mai necessario, anche in considerazione dei rischi idrogeologici che oggi appaiono ancora più concreti a seguito dei cambiamenti climatici”. 

L’ultimo progetto definitivo generale del canale scolmatore risale infatti al giugno del 2013; per anni al centro dell’attenzione oggi vede finalmente muovere passi in maniera concreta. Per Isola del Liri una notizia attesa: “Da parte nostra non cesseremo di seguire da vicino l’iter particolarmente complesso delle opere, alla cui realizzazione progettuale sta collaborando anche il Dipartimento di ingegneria civile e meccanica della Università di Cassino”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -