Regionali, Zingaretti: “D’Amato è un ottimo candidato. Parlerò con Conte”

Per l'ex governatore del Lazio bisogna trovare unità per sconfiggere le destre allargando la coalizione alle forze di centrosinistra

È cominciato il countdown per il voto nel Lazio. Con lo scioglimento del consiglio regionale sono scattati i novanta giorni entro i quali devono essere indette le elezioni. Si dovrebbe andare alle urne il 5 o il 12 febbraio del 2023.

Dopo l’accelerazione del segretario regionale del Pd Bruno Astorre, in accordo con i vertici nazionale del partito, che ha condotto a puntare come candidato alla presidenza sull’attuale assessore alla sanità Alessio D’Amato, anche Nicola Zingaretti ha espresso parere favorevole.

Ho fiducia in Alessio D’Amato da 10 anni, è un ottimo candidato per vincere e gli chiedo di sforzarsi per allargare l’alleanza, altrimenti rischiamo”. Ha affermato il governatore uscente alla trasmissione Mezz’ora in più, parlando delle prossime elezioni regionali e della candidatura del suo assessore alla Sanità.

“Ad Alessio ho detto ‘sei un ottimo candidato per correre ma adesso devi essere tu il protagonista di un’apertura alle forze democratiche di sinistra e associative‘”.

Chi sbaglia è chi si sottrae a questa sfida. Io non so cosa abbia in mente Giuseppe Conte ma nei prossimi giorni continuerò a cercarlo”. Ha aggiunto a proposito dell’allargamento del centrosinistra al M5S.

Non abbiamo avuto occasione di parlare in queste settimane, ma non per cattiveria o disinteresse. Io non ho deciso il mio successore perché siamo in democrazia non in monarchia. Ho detto ‘unità, unità, unità’, non sono stato ascoltato ma continuerò a battermi”. Il suo appello finale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -