Regionali, Belli: “Tabacco settore strategico per l’economia”

Il consigliere comunale di Pontecorvo sollecita incentivi, fondi, corsi di formazione e progetti concreti per il comparto

“Riportare l’industria del tabacco ai fasti di un tempo, quando a Pontecorvo c’era anche una sede dei Monopoli di Stato a confermare l’importanza di tale settore per l’economia locale. Un comparto fondato su coltivazioni di tipo intensivo nel quale lavorava la maggior parte della popolazione e che assicurava “ossigeno” anche a tutto il comprensorio”. Nadia Belli, consigliere comunale di Pontecorvo, esponente di Fratelli d’Italia, candidata alla regionali del Lazio, traccia la rotta per il rilancio dell’economia cittadina, attraverso l’incremento della coltivazione del tabacco.

“Oggi la situazione è cambiata: i Monopoli sono andati via da tempo, le coltivazioni sono diventate di tipo “selettivo” e la forza lavoro è diminuita. Ma non la qualità del tabacco coltivato, che, grazie alla professionalità degli operatori e degli imprenditori che ancora vi scommettono, ha raggiunto livelli notevoli. Tanto è vero che oggi Pontecorvo (accantonate le sigarette) rifornisce principalmente i produttori dei famosi sigari Toscani”.

“Una vera ‘eccellenza’, quindi, che andrebbe adeguatamente supportata e valorizzata. La Coldiretti si sta muovendo in tale direzione, ma occorre fare molto di più: servono incentivi, fondi, corsi di formazione e progetti concreti ed attuabili. L’industria del tabacco di Pontecorvo può e deve tornare ai livelli del passato.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -