Myplant & Garden 2023, Camera di Commercio e imprese del territorio protagoniste a Milano

Il Presidente Giovanni Acampora: “Latina è l’ottava provincia in Italia per export del settore. Continuiamo a promuovere e valorizzare le nostre eccellenze”

La Camera di Commercio Frosinone-Latina partecipa anche quest’anno a Myplant & Garden, la più importante fiera internazionale B2B del florovivaismo, del garden e del paesaggio in Italia, giunta alla sua settima edizione, in programma a Fiera Milano Rho dal 22 al 24 febbraio. Tra gli obiettivi principali dell’Ente, la valorizzazione delle tipicità florovivaistiche locali, nell’ottica di un approccio etico ed ecosostenibile che promuova tutte le risorse del territorio, soprattutto quelle turistiche, attraverso le piante ed i fiori.

La manifestazione, riconosciuta come una delle più importanti vetrine internazionali, è ormai un punto di riferimento della filiera del verde. Un’importante occasione per le imprese di far conoscere la naturale vocazione del territorio al ‘mondo verde’ tanto che, i principali stakeholder italiani ed esteri del comparto hanno eletto Myplant & Garden come il ‘place to be’ per incontrarsi, realizzare business, intercettare nuovi trend e progettare il futuro del settore.

«Ho accolto con favore le sollecitazioni provenienti dal territorio e, grazie al proficuo dialogo instaurato con le realtà imprenditoriali del settore, la Camera di Commercio Frosinone-Latina ha scelto di essere al fianco degli operatori in un contesto di rilevanza internazionale quale è il Myplant di Milano. – Ha commentato il presidente dell’Ente, Giovanni Acampora – Il florovivaismo ed il garden rappresentano un segmento dell’agricoltura che ha radici profonde nel nostro territorio. Un segmento che vanta caratteristiche e peculiarità uniche, sia sotto l’aspetto culturale che dal punto di vista economico e sociale, per le esigenze pedoclimatiche delle specie interessate, per la notevole variabilità delle tipologie produttive, oltre che per le molteplici destinazioni finali che possono dare origine ad una domanda di mercato particolarmente diversificata. Valorizzare le eccellenze locali significa anche orientare il consumatore verso una produzione florovivaistica che ha un’origine ben definita e che fonda la sua forza su una rete di operatori capaci e professionali pronti a raccogliere le sfide della moderna commercializzazione».

I NUMERI DEL FLOROVIVAISMO PONTINO

È pari a 2,8 miliardi di euro il valore della produzione del florovivaismo in Italia (anno 2021), il 4,6% della produzione agricola nazionale. Nel Lazio sono 1.300 le aziende del settore florovivaistico, il 35% di queste ha sede in provincia di Latina rappresentando il 5% dell’intero comparto agricolo pontino. 

«Con riferimento all’export, si sottolinea che nei primi nove mesi del 2022 le vendite all’estero del settore florovivaistico della provincia di Latina hanno raggiunto 21,6 milioni di euro e rappresentano il 97% delle esportazioni laziali – continua il presidente Acampora – Latina è l’ottava provincia in Italia per export del settore, e i principali mercati di sbocco sono Germania e Francia».

LE AZIENDE PRESENTI A MYPLANT

Nello spazio espositivo, messo a disposizione dalla Camera di Commercio (Pad. 20, Stand G13 G17/K14 K18), sono presenti: Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio (Latina), Azienda Agricola Bonini Roberto (Sabaudia), Exotic Plant Vivaio di Francesco Maule (Cisterna di Latina), Floricoltura Bonato Soc. Coop. Agricola (Sabaudia), La Felce Vivai Piante Bio Parlapiano Carmine (Latina), NatalPlant S.S. Agricola di Rosa Antonio & C. (Sabaudia) e Water Nursery La Salvia Valerio (Latina).

LA TIPICITÀ DEI PRODOTTI VERDI

Tra la vasta gamma dei prodotti florovivaistici del territorio sono presenti: piante acquatiche (papiri, fiori di loto e ninfee), piante per la fitodepurazione delle acque, olivo, garofani, garofanini, dipladenia, solanum, ortensie, passiflora, rose, calle, hibiscus, cymbidium, ciclamini, perenni, canapa, piante da frutto, piante grasse, piante esotiche (guava e feijoa), erba della pampas, bouganvillea, orchiedee, bambù, strelitzia, thunbergia, eucalyptus, gardenia, lantana, fucsia, nemesia e camelia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuola, annunciata la riforma: maturità, bus moderni per le gite, 4+2 e stipendi

Ecco tutte le nuove misure annunciate dal ministro dell'Istruzione Valditara al termine del Consiglio dei ministri

Manicure, stop dell’Ue a due ingredienti utilizzati nei gel e semipermanenti: vietati TPO e DMTA

Classificate come presunte tossiche per la riproduzione umana. L'invito ai consumatori a prestare attenzione all’etichetta dei prodotti

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -