Energia, importanti novità per il settore agricolo nel DL “Pnrr Semplificazione”

Confagricoltura: "Nel decreto legge vengono introdotte specifiche semplificazioni nell'installazione degli impianti agrivoltaici e non solo"

“Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio è stato pubblicato il DL PNRR ‘Semplificazione’ che introduce importanti novità per il settore agricolo auspicate da Confagricoltura relativamente alle comunità energetiche e, più in generale, e all’autoconsumo diffuso”. – Così in una nota la stessa Confagricoltura.

“Con la nuova misura, le comunità energetiche i cui poteri di controllo siano esercitati esclusivamente da piccole e medie imprese agricole, in forma individuale o societaria, anche tramite le loro organizzazioni di categoria, e da cooperative agricole, possono accedere agli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili, compresi gli agrivoltaici, anche per potenze superiori a 1 MW e anche se non connessi sotto la stessa cabina primaria. Quindi  – precisa Confagricoltura – ci sarà la possibilità di avere un raggio di autoconsumo più ampio.

Sempre nel decreto legge vengono introdotte specifiche semplificazioni nell’installazione degli impianti agrivoltaici in caso siano realizzati direttamente da imprenditori agricoli. Per Confagricoltura è opportuno che la misura sia accompagnata da specifici incentivi che possano premiare l’installazione, da parte delle imprese agricole, di impianti medio piccoli distribuiti nel territorio anche in assetto di autoconsumo diffuso, anche in vista dei nuovi bandi previsti dalla misura Parco Agrisolare del PNRR”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -