Endometriosi, in provincia il primo ambulatorio gratuito per le donne affette dalla patologia

Isola del Liri - L'ambulatorio verrà inaugurato sabato 1 aprile alle ore 16:00 presso il consultorio di via Selva

Ad Isola del Liri il primo ambulatorio gratuito per le persone affette da endometriosi. Verrà inaugurato sabato 1 aprile alle ore 16:00 presso il consultorio di via Selva. L’iniziativa è stata possibile grazie ad un accordo stipulato tra la Asl di Frosinone e l’associazione “La voce di una è la voce di tutti“.

In Italia sono affette da endometriosi, patologia cronica ed invalidante, il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.

Per l’occasione interverranno il sindaco di Isola Del Liri Massimiliano Quadrini, la consigliera delegata Anna Paola Faticoni, il direttore dell’Asl di Frosinone Angelo Aliquó, il direttore del distretto C di Sora Mario Ventura , la responsabile del consultorio dottoressa Petitti, le tutor referenti dell’associazione Tiziana Genito e Martina Garonfalo.

“Non si deve avere paura di chiedere aiuto e supporto – dichiara il sindaco di Isola Liri Massimiliano Quadrini-. Medici, psicologi e consulenti possono svolgere un ruolo importante, aiutando donne e ragazze a far fronte ai sentimenti di confusione, dolore, frustrazione che spesso accompagnano l’endometriosi. Anche alla luce di ciò si può ben comprendere l’importanza della presenza di uno sportello gratuito a disposizione delle donne”.

Si tratta di una patologia non ancora del tutto conosciuta ed anche per questo un ruolo fondamentale è svolto dalla diagnosi precoce: “Prevenzione e conoscenza sono le parole d’ordine – spiega la consigliera Faticoni -; è un orgoglio come amministratrice avere in città il primo sportello dedicato a questa patologia di cui, forse, non si ha ancora una consapevolezza profonda , nonostante colpisca un grande numero di donne ed in percentuale minore anche gli uomini. L’auspicio è che attraverso la cooperazione tra figure diverse come il medico, lo psicologo e anche il farmacista si possa diagnosticare con maggiore rapidità la patologia e poter così intervenire subito”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -