Comunali, banco di prova per il centrodestra. Ma è scontro nello scontro

In provincia di Frosinone sono 14 i comuni che andranno al voto. FdI, Lega e FI puntano a riconfermare la loro forza elettorale

Quarantaquattro candidati sindaco e quasi mille aspiranti consiglieri comunali, un ‘esercito’ di partecipazione che ridà alla provincia di Frosinone il gusto del confronto. Due i possibili ballottaggi: ad Anagni e Ferentino. La corsa alla poltrona di sindaco, assessori e consiglieri è sotto la lente della politica, ben oltre i confini comunali. Per misurare innanzitutto la forza del centrodestra, dopo le schiaccianti vittorie ottenute alle politiche e alla regionali.

Il voto del 14 e 15 maggio ad Amaseno, Anagni, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia, sarà una sorta di banco di prova anche per le altre comunali che si susseguiranno a partire dal 2024.

In provincia di Frosinone, tra dieci giorni, andrà in scena uno scontro nello scontro. Non è un mistero, infatti, che il partito di Giorgia Meloni, ora saldamente a capo dell’alleanza, guardi alla Ciociaria per affermare definitivamente la leadership e dare eventualmente le carte anche per il futuro. Di certo gli altri partiti della coalizione, Lega e FI, non staranno a guardare pur di limitare lo strapotere dei meloniani. La sinistra, invece, cercherà di capire dove potrà arrivare. È evidente che Dem, Socialisti e Pentastellati guarderanno ai risultati del voto, non solo per contare nello scacchiere provinciale, ma anche per capire le possibili alleanze per le amministrative del 2024, quando andranno alle urne ben 39 Comuni della Ciociaria. Alcuni di fondamentale importanza come Cassino, dove il centrodestra tenterà di tornare al governo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -