Egato per la gestione dei rifiuti, avviata la procedura per annullare gli atti

L’Egato avrà ora sette giorni di tempo dalla comunicazione d'avvio del procedimento per presentare memorie e documenti

“Ai sensi dall’articolo 7 della legge 24l/1990, e ss.ii.mm., si comunica l’avvio del procedimento di annullamento in autotutela della D.G.R. 1063/2022, recante: “LR. 14/2022 – art. 3, c.6. Approvazione dei criteri per la determinazione della quota di rappresentanza dei comuni all’interno dell’ente di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani e per il riparto dei conferimenti patrimoniali in favore dello stesso”, e dei consequenziali provvedimenti amministrativi: Decreto del Presidente n. T00|88 del 29/1 1/2022 recante: “Legge regionale 25 luglio 2022, n. 14, art. 3 – Costituzione dell’Assemblea dell’Ente di Governo d’Ambito Territoriale Ottimale (EGATO) di Frosinone per la gestione integrata dei rifiuti”; nota prot reg. 1233154 del 5/12/2022, recante: “Convocazione della Assemblea degli Egato, prima seduta”.

L’annullamento in autotutela degli atti sopra indicati è motivato dalla non corretta rispondenza degli atti medesimi alle norme vigenti, con riferimento al criterio utilizzato per la determinazione della quota di rappresentanza dei Comuni all’interno dell’ente di governo d’ambito territoriale ottimale”. 

Così la Regione Lazio ha attivato, in via di autotutela, l’iter per l’annullamento della delibera della giunta regionale sulla determinazione delle quote dei Comuni dell’Egato. Si va verso l’annullamento della costituzione dell’assemblea dell’Egato, che ha eletto Mauro Buschini presidente con 63 voti su 86 comuni intervenuti. Seguiranno così tutte le conseguenze del caso.

L’atto fa seguito alle iniziative giudiziarie intraprese dal Comune di Fiuggi che ha fatto ricorso al Tar contro l’istituzione dell’ente dei rifiuti, con udienza fissata per la sospensiva al 24 maggio.

L’Egato, rappresentato dall’avvocato Francesco Scalia, avrà ora sette giorni di tempo dalla comunicazione d’avvio del procedimento per presentare memorie scritte e documenti. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Liquami, residui fecali e sostanze chimiche nei canali: scatta il divieto di utilizzo acque a Isola del Liri

Ordinanza urgente dopo la segnalazione Arpa. Nei fossi tracce di feci, detersivi e scarichi sospetti. Vietato ogni utilizzo dell’acqua

Acqua Pubblica Ceccano: “Ha diritto al bonus sociale e si ritrova con la fornitura idrica tagliata da Acea”

Il distacco dell'acqua ad un utente di Arnara riapre il capitolo della mancata concessione del minimo vitale a chi non può pagare bollette

Treni bloccati sulla Cassino-Roma, l’odissea dei pendolari: caos e disagi

Studenti, lavoratori e universitari costretti a ore di attesa e a rinunciare a lavoro ed esami. Cresce la rabbia

Ruba l’auto all’amico e fugge: rintracciata e denunciata una 31enne

Il veicolo, una Ford Fiesta rubata a Sora, è stato ritrovato dai Carabinieri a Vallerotonda e restituito al proprietario

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -