Al via il cantiere per la messa in sicurezza della provinciale “Accesso a Casalvieri”: il progetto

Il progetto riguarda un tratto critico interessato da un cedimento della scarpata a valle che comprometteva la stabilità della carreggiata

Mercoledì mattina il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, si è recato a Casalvieri per inaugurare ufficialmente l’avvio dei lavori di messa in sicurezza sulla Strada Provinciale n. 70 “Accesso a Casalvieri”.

All’evento erano presenti anche il sindaco Franco Moscone, gli amministratori del Comune di Casalvieri e il consigliere provinciale Andrea Amata, in un momento istituzionale che ha segnato l’inizio di un intervento atteso e fondamentale per il territorio su una strada molto trafficata.

“Con l’apertura di questo cantiere – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – ribadiamo l’impegno concreto della Provincia sul fronte della sicurezza stradale. L’intervento sulla SP 70 rientra nel più ampio piano ‘Sulla Buona Strada’, che abbiamo voluto fortemente per garantire una viabilità più sicura, moderna e funzionale in tutta la provincia”.

Il progetto

Il progetto riguarda un tratto critico al km 2+600 della SP 70, interessato da un cedimento della scarpata a valle che comprometteva la stabilità della carreggiata, già visibilmente deformata e deteriorata.

L’intervento prevede la messa in sicurezza e il consolidamento della sede stradale. Nel dettaglio, i lavori comprenderanno lo scavo e lo sbancamento del terreno instabile, il consolidamento del piano stradale con gabbioni metallici e materassi in acciaio, la posa di nuove tubazioni PE-AD per lo scolo delle acque, l’installazione di barriere di sicurezza (guardrail) e la pulizia delle cunette laterali. La SP 70 ha un’estensione di oltre 4 km e rappresenta un collegamento fondamentale tra la SR 627 “Della Vandra” e il centro abitato di Casalvieri. È una strada collinare a mezza costa, con corsie strette, cunette in terra e banchine inerbite: caratteristiche che la rendono particolarmente vulnerabile ai cedimenti, come quello riscontrato nel tratto oggi oggetto di intervento.

“Lavorare per la messa in sicurezza delle nostre arterie provinciali – ha aggiunto Di Stefano – significa prevenire, tutelare l’incolumità pubblica e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questo cantiere è il risultato del lavoro sinergico tra uffici tecnici, amministrazione provinciale e territorio”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal Presidente al consigliere provinciale delegato alla Viabilità Luigi Vittori, agli uffici dell’Area 5 Viabilità e al dirigente ingegnere Tommaso Michele Secondini, per la tempestività e la competenza dimostrate nella redazione e approvazione del progetto. Con questo nuovo intervento, prosegue l’iniziativa “Sulla Buona Strada”, la strategia della Provincia di Frosinone per investire con visione e concretezza nella sicurezza viaria, nell’efficienza delle infrastrutture e nella valorizzazione dei territori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio devasta un’abitazione: donna trovata carbonizzata

Tragedia nella serata di oggi. Inutili i soccorsi, sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incendio

Incidente sulla SR 666, perde il controllo del quad e finisce fuori strada: sessantenne elitrasportato a Roma

Grave incidente poco fa al confine con Campoli Appennino. L’uomo è stato soccorso e trasferito in codice rosso

Scomparsa Marco Falanga, il giovane da Copenaghen ha chiamato la madre

Ferentino - L'operaio edile di cui non si avevano notizie da sabato ha contattato la madre. Sarebbe stato vittima di un pestaggio

Incidente sulla Casilina, violento scontro tra auto: feriti e disagi in strada

Ferentino - Almeno una persona ferita nell’impatto. Sul posto i soccorsi, attese le forze dell’ordine per ricostruire la dinamica

Welcome to Italy, le accuse reggono anche in Appello: arrivano le condanne per l’accoglienza dei migranti

Ribadito l’impianto del Tribunale di Cassino. Cinque le pene ridotte. Per Di Nallo e Valiante il processo si chiude con la prescrizione

Cassino – Viola l’affidamento in prova, misura revocata: 45enne arrestato e trasferito in carcere a Palermo

L’uomo non ha rispettato le prescrizioni del tribunale. Rintracciato dal Commissariato di Cassino e dalla Squadra Mobile di Palermo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -