Alatri – Ospedale San Benedetto, il Comitato annuncia chiusure. Il sindaco incontrerà il Dg Cavaliere

"Ambulatorio pediatrico verso la sospensione del servizio per il periodo estivo", l'allarme di Campoli e Comitato. Cianfrocca scende in campo

Alatri – L’ospedale San Benedetto al centro dello scontro. Nella giornata di mercoledì il sindaco di Fumone, Matteo Campoli e il Comitato San Benedetto avevano lanciato un nuovo allarme paventando la chiusura dell’ambulatorio pediatrico nel periodo estivo e annunciando battaglia. Ieri il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, ha annunciato che incontrerà il direttore generale Asl, Arturo Cavaliere, a difesa dell’ospedale.

L’allarme di Campoli e del Comitato

“Dal primo giugno al 30 settembre l’ambulatorio pediatrico h12 dell’ospedale di Alatri verrà chiuso. Una notizia gravissima, che di fatto segna un ulteriore, pesantissimo colpo alla sanità del nostro territorio. Dopo mesi di promesse non mantenute dal Presidente Rocca, siamo di fronte all’ennesima beffa per cittadini e famiglie. Non resteremo in silenzio. Stiamo ragionando sull’attuazione di un presidio permanente presso l’Ospedale per dare forza alle nostre proteste”. Così il sindaco di Fumone, Matteo Campoli, e il Comitato San Benedetto di Alatri, in prima linea da mesi nella battaglia a difesa dell’ospedale di Alatri e dei servizi sanitari nella provincia di Frosinone.

“Parliamo di un servizio essenziale per i più piccoli, un presidio di tutela che ha rappresentato un riferimento per migliaia di famiglie dell’area nord della provincia. La sospensione per ben quattro mesi, nel periodo estivo in cui aumentano le esigenze assistenziali, equivale a una quasi chiusura definitiva. Dove sono finite tutte le rassicurazioni e gli annunci di rilancio? Perché continuare a illudere i cittadini? Non arretreremo di un passo. La difesa della sanità pubblica non può essere un tema da convegno, ma un impegno quotidiano. È il momento di pretendere risposte concrete e immediate, non altri rinvii. L’ospedale di Alatri non si tocca – conclude il sindaco Campoli – e con esso i diritti alla salute di un intero territorio. Se pensano di spegnere i servizi lentamente, si sbagliano: la nostra voce si farà sentire sempre di più”.

Cianfrocca incontrerà Cavaliere

“La prossima settimana, insieme al Vicesindaco, incontrerò il Dottor Arturo Cavaliere, Direttore Generale dell’ASL di Frosinone, per affrontare direttamente tutte le criticità che interessano l’Ospedale San Benedetto di Alatri. L’incontro assume particolare rilevanza in vista del periodo estivo, durante il quale molti reparti ospedalieri risentono inevitabilmente delle ferie del personale sanitario, con possibili ripercussioni sui servizi offerti alla comunità. Pur essendo certo che il Direttore Generale sia già a conoscenza dei problemi esistenti, ritengo fondamentale un dialogo diretto e approfondito per trovare soluzioni tempestive. – Fa sapere Maurizio Cianfrocca.

Ribadisco che sarà mia premura invitare nuovamente il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, affinché possa constatare personalmente le condizioni del nostro nosocomio. L’Ospedale San Benedetto rappresenta infatti un bacino di eccellenza per un’area vasta del territorio, dotato di elisuperficie e di servizi specialistici che lo rendono un punto di riferimento sanitario strategico. Si tratta di una struttura che va tutelata a tutti i costi nell’interesse della salute pubblica. Ci tengo inoltre a precisare che, pur avendo ricevuto l’invito alla riunione sulla sanità locale convocata a Ferentino (questa sera, ndr), purtroppo non potrò partecipare personalmente a causa di impegni precedentemente assunti che mi vedranno fuori città. Alatri sarà comunque rappresentata all’incontro, poiché considero la sinergia tra amministrazioni e istituzioni sanitarie un elemento fondamentale per il miglioramento dei servizi sul territorio. Il nostro impegno per la tutela della sanità pubblica e per il rafforzamento dell’Ospedale San Benedetto rimane prioritario e costante”. – Conclude il primo cittadino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio

Cultura nei piccoli comuni: dal Mic oltre 1,4 milioni di euro per la valorizzazione dei territori

Con il supporto di Ales Spa nasce un progetto rivolto ai Comuni con popolazione inferiore a 25.000 abitanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -